Gli Istituti scolastici verranno mantenuti con le rispettive unità lavorative. Verranno pure potenziate con una sezione di Scuola elementare. Verranno organizzati corsi opzionali e parascolastici. Infine verrà migliorato il trasporto scolastico.
Si mantiene un Ufficio rionale nella Cancelleria di Pazzallo.
Case per anziani. Le strutture di Lugano in base alle previsioni e con i futuri investimenti saranno in grado di assorbire in questo settore i bisogni della popolazione anziana di Pazzallo.
I trasporti pubblici verranno potenziati con un collegamento sperimentale con la linea TPL di Paradiso. In questo modo si assicurerà un collegamento con la Città.
Il servizio di manutenzione generale verrà a medio termine adeguato agli standard di Lugano.
Verrà affrontato lo studio per un autosilo a causa della penuria di posteggi, un problema molto sentito dai cittadini di Pazzallo.
Si studierà un accesso stradale diretto con il Pian Scairolo per ovviare agli attuali lunghi percorsi.
Infrastrutture per l’erogazione di acqua potabile; Pazzallo verrà reso indipendente da altri comuni con un potenziamento dell’acquedotto.
Tutto il personale verrà riassunto e, se del caso, completato per conseguire gli standard di Lugano.