• Stampa
  • a a a

Gestione dell'alberatura

Il patrimonio verde della Città
è risanato e arricchito continuamente

Abbattimenti e piantagioni sono frutto di una corretta gestione dell'alberatura che prevede un continuo esame della situazione e la pianificazione costante del ricambio. Infatti, gli alberi sono esseri viventi e come tali crescono, si ammalano o muoiono. Non è quindi possibile pensare di intervenire solo quando l'albero cade. Il taglio di una pianta, a volte, è una misura necessaria per garantire la sicurezza al cittadino e prevenire incidenti con gravi conseguenze sul piano della responsabilità civile. Il taglio di un albero è funzionale a una pianificazione che guarda sempre avanti, per garantire al cittadino e all'albero un futuro migliore. Non avviene mai, come come si potrebbe pensare, sulla base di decisioni poco ponderate.

Il taglio di un albero si basa su 3 criteri:

  1. la morte dell'albero o comunque di un esemplare compromesso da cause naturali (malattia, vecchiaia, parassiti, ecc.)
  2. la constatazione di danni dovuti a eventi non prevedibili (trombe d'aria, fulmini, inondazioni, gelo, neve, incidenti,. ecc.)
  3. l'assenza di un futuro per l'albero, dovuta a interventi umani non adeguati o alla posizione inadatta (deperimento irreversibile, piantagione mal eseguita, ecc.)

Lugano punta, come dimostrato dalle cifre (vedi bilancio 2008-2012), ad aumentare l'alberatura sul suo territorio. Un'operazione non facile da gestire. Vanno infatti valutati molteplici aspetti e criteri: l'evoluzione del traffico, la presenza di sottostrutture (cavi elettrici, fogne, ecc.), lo sviluppo edilizio, lo spazio vitale disponibile per il futuro dell'albero, il fabbisogno della chioma e così via.

È evidente come gli spazi disponibili per il verde siano pochi. La Città si attiva il più possibile per mantenerli e arricchirli, collaborando anche con i privati, approfittando delle nuove edificazioni per intervenire con nuovi progetti o per tramandare ai posteri le aree verdi nelle condizioni migliori. 

Unitamente alle indicazioni contenute nel capitolo sull'alberatura del Vademecum sulla gestione del verde, in fase di preparazione, i concetti di base per la gestione dell'alberatura sono contenuti anche nella pubblicazione Lugano nel verde, parchi, giardini e boschi realizzata dal Servizio Verde pubblico nel 2012.

Ultima modifica 10 dicembre 2015

Google Maps