• Stampa
  • a a a

Un moderno centro di servizi per la clientela

Il nuovo atrio centrale della Stazione FFS
e la nuova Stazione della Funicolare saranno pronti nel 2016,
alla fine del quale aprirà la Galleria di base del San Gottardo

Nuova Stazione FFS - Esterno - © Infografico Virtual Dimensions, Breganzona

Sono in corso gli importanti lavori per la realizzazione del nuovo atrio della Stazione FFS di Lugano, iniziati il 25 febbraio 2014. Con l'apertura di Alptransit a fine 2016, la Galleria di base del Monte Ceneri permetterà tempi di percorrenza inferiori ai 30 minuti tra Locarno e Lugano. Anche per questo motivo è molto importante disporre di una Stazione FFS, la più importante del Ticino, priva di barriere architettoniche, dotata di migliori accessi, più comfort e più servizi alla clientela.

Nel corso del 2016 le FFS consegneranno alla Città, agli abitanti e alla clientela del trasporto pubblico un moderno centro di servizi dotato di zone di transito prive di barriere architettoniche, con ascensori e spazi commerciali. Fanno parte dello stesso progetto la nuova fermata della Funicolare TPL, il collegamento pedonale sotterraneo Atrio Stazione-Parco Bertaccio-Stazione FLP, rispettivamente il centro Città. 

"L'intero cantiere - evidenzia il Sindaco Marco Borradori - rappresenta una tappa fondamentale per il futuro Lugano e per il Ticino, poiché la Stazione è una porta aperta sul futuro. L’accessibilità alla Città e la messa in rete con il resto del Cantone, con la Svizzera e con la vicina Italia sono fattori di consolidamento per la nostra economia e di arricchimento per gli scambi culturali e turistici. Lugano sarà, infatti, un nodo intermodale per la rete ferroviaria di collegamento tra gli agglomerati elvetici e europei, ruolo che potrà svolgere appieno con la messa in esercizio di AlpTransit a fine 2016. Con questo progetto, Lugano desidera contribuire, in collaborazione con le FFS e il Cantone, a offrire una struttura adeguata ai tempi e all'evoluzione della mobilità, che possa rispondere allo sviluppo della Città e a rafforzare la funzione centrale di Lugano tra Zurigo e Milano". 

Durante i lavori del nuovo atrio centrale della Stazione FFS di Lugano, che comportano inevitabili disagi, sono garantiti i servizi preesistenti ai viaggiatori e utenti.

 

Ultima modifica 05 maggio 2015

Google Maps