• Stampa
  • a a a

Riordino urbanistico dell'area della Stazione FFS

Interventi di competenza della Città
lungo il tracciato della Funicolare

Con il Messaggio municipale n. 9074 dell'ottobre 2014 l'Esecutivo chiede al Consiglio comunale un credito di CHF 2.9 milioni per realizzare alcuni interventi a complemento dei lavori di rinnovamento della Funicolare Stazione-Piazza Cioccaro e nell’ambito del cantiere in corso per la nuova Stazione ferroviaria di Lugano.

Gli interventi previsti, di competenza della Città, sono  volti a completare quelli principali gestiti da FFS e TPL - in particolare in funzione di un riordino urbanistico dell’area lungo il tracciato della Funicolare - e sono necessari per garantire la funzionalità della Stazione durante il periodo dei lavori e al momento dell'apertura della nuova rete ferroviaria veloce Alptransit, prevista a fine 2016. 

Il credito è destinato a:

  • finanziare la scala di collegamento tra il nuovo Atrio della Stazione FFS e la Cattedrale San Lorenzo (zona sagrato)
     
  • realizzare una rampa di collegamento tra la Stazione FLP e il Piazzale della Stazione FFS

Gli interventi della Città sono destinati a migliorare sostanzialmente il collegamento verso il nucleo cittadino (con una scala) e permette di risolvere importanti problemi di sicurezza su via Maraini (grazie a una rampa), eliminando il passaggio pedonale in prossimità della rotonda.

Altre opere contemplate dal Messaggio sono le nuove canalizzazioni, previste sotto il terreno della scala di collegamento quale raccordo delle canalizzazioni provenienti dalla Stazione alla rete pubblica nella zona di via Cattedrale.

Si prevedono inoltre oneri per le seguenti prestazioni:

  • gestione del traffico (dissuasori)
  • gestione della sicurezza generale (video sorveglianza)
  • gestione viaria provvisoria nel corso dei lavori (fermata provvisoria TPL in via Ferruccio Pelli) e successivo ripristino al termine degli stessi
  • predisposizione del necessario arredo urbano

I costi sono previsti nella pianificazione finanziaria della Città nel periodo 2015-2017.

Ultima modifica 05 maggio 2015

Google Maps