• Stampa
  • a a a

Pulizia del lago

Il Consorzio intercomunale per la pulizia delle rive e dello specchio d'acqua del lago Ceresio provvede alla pulizia delle rive e dello specchio d'acqua del lago e al taglio delle alghe, segnatamente delle zone balneabili e presta la sua collaborazione, se necessario, al Corpo d'intervento nel caso di inquinamenti.

L'eliminazione di materiali residui e rifiuti di qualsiasi genere avviene in impianti di trattamento autorizzati dalle competenti istanze. I servizi del Consorzio possono essere estesi - tramite accordi - ad altri Enti, anche stranieri, che ne facciano richiesta.

COME È ORGANIZZATO IL CONSORZIO

Il Servizio di pulizia dello specchio d'acqua e delle rive è coordinato dal Segretario del Consorzio che dirige i compiti assegnati dal Regolamento consortile. Il personale è composto da un pilota responsabile del servizio e da due piloti per la guida dei natanti.

I natanti a disposizione per raccogliere il materiale galleggiante nel lago sono due. Uno è stazionario a Lugano per la zona fino al Ponte diga di Melide, l'altro ha come attracco Riva San Vitale per tutta la zona restante del lago. Il materiale recuperato è scaricato a terra o messo in appositi contenitori che vengono poi caricati su autocarri di una ditta privata trasportati e depositati nelle discariche controllate e autorizzate dal Cantone.

CHI VI ADERISCE 

  • Comuni di Ponte Tresa, Caslano, Magliaso, Agno, Muzzano, Collina d'Oro, Morcote, Vico Morcote, Melide, Pazzallo, Paradiso, Lugano, Bissone, Maroggia, Melano, Mendrisio, Riva San Vitale e Brusino Arsizio
  • Stato del Cantone Ticino
  • Impianti di depurazione acque
  • Enti turistici
Ultima modifica 07 maggio 2015

Google Maps