• Stampa
  • a a a

Risparmio energetico

Attualmente i livelli di intervento in favore del risparmio energetico sono 2:

  • a livello dei consumi: la promozione di comportamenti che riducano il consumo di elettricità (ad esempio l'uso di lampadine a basso consumo) o di mobilità (un minore uso dell'automobile)
  • a livello delle costruzioni: la promozione di un'edilizia che favorisca l'auto-produzione di energia (solare, solare-termica, geotermica, ecc.) e eviti la dispersione della stessa ("cappotti", muri isolanti, tetti isolanti, ecc.).

Per chi intende progettare o risanare il proprio edificio prestando particolare attenzione all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili proponiamo alcuni link interessanti:

Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili
L'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili (UACER) si occupa di 3 temi strettamente correlati: il risparmio energetico con la promozione delle energie rinnovabili, l'inquinamento atmosferico e il riscaldamento climatico.

Ufficio federale dell'energia
L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è il centro di competenza in materia di approvvigionamento e di impiego dell'energia in seno al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Svizzera Energia
SvizzeraEnergia promuove l'impiego razionale dell'energia, l'utilizzo delle energie rinnovabili, sostiene con misure concrete gli obiettivi della Confederazione in materia di energia e di clima.

Ticino Energia
È lo strumento principale dell'Associazione Ticino Energia. Il suo scopo è fornire informazioni e orientare privati e enti pubblici nei settori del risparmio e dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Ultima modifica 09 marzo 2016

Google Maps