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Revisione interna

Organo di revisione interna dell'amministrazione comunale

Direttore: Giampiero Ceppi

 

DEFINIZIONE

La revisione interna è l’attività di verifica indipendente e obiettiva per valutare e migliorare l’efficacia e l’efficienza nella gestione dei rischi, nella conduzione e nel controllo dei processi amministrativi e finanziari delle entità revisionate. L’attività è assicurata mediante un approccio sistematico secondo gli standard applicati nella revisione in ambito pubblico e privato.

 

RUOLO

La Revisione interna nell’amministrazione pubblica ha un ruolo di controllo, di valutazione e previsione dei processi di gestione (governance), e costituisce un elemento fondamentale di una solida struttura di conduzione del settore pubblico.

L’Amministrazione pubblica si misura principalmente nella capacità e abilità di erogare con successo servizi e di portare a termine in modo equo e appropriato i propri programmi, quindi la Revisione interna deve avere l’autorità e la competenza necessarie per valutare l’integralità, l’efficacia ed efficienza della struttura.

Deve inoltre proteggere i valori e i beni fondamentali dell’amministrazione in quanto essa svolge la propria funzione per tutti i cittadini.

Il suo ruolo è finalizzato in particolare a:

  • assicurare che siano adottati metodi obiettivi, che gli strumenti, i sistemi e le autovalutazioni implementati siano in grado di ottemperare alle leggi, ai princìpi riconosciuti e alle prassi vigenti
     
  • riesaminare la prestazione (performance) sia alla luce dei risultati ottenuti (efficacia), sia alla luce dell’idoneità dei mezzi e delle risorse utilizzate (efficienza, economicità); si tratta di valutare i risultati effettivamente conseguiti rispetto alle aspettative
     
  • consigliare i miglioramenti ottenibili nei sistemi di gestione e di controllo senza adottare un approccio basato su sanzioni coercitive

 

FUNZIONE

La Revisione interna si deve interessare dei seguenti aspetti principali:

  • esaminare i sistemi e non le transazioni
     
  • valutare se i sistemi implementati funzionano correttamente in conformità con i requisiti prefissati: rispetto delle normative di riferimento (compliance audit), sviluppo dei risultati ottenuti (performance audit) e se ci sono possibili aree di miglioramento (audit system-based)
     
  • fornire una ragionevole certezza circa la validità dei sistemi di gestione e controllo in essere e presentare proposte di ampliamento; di conseguenza la funzione deve assicurare che le sue raccomandazioni siano implementare dalle direzioni delle entità interessate secondo quanto previsto dalle azioni correttive (follow-up)

 

COLLABORAZIONI

Nell’ottica di sviluppare le sue competenze ed essere informato sulle evoluzioni nel settore, la Revisione interna partecipa ai seguenti gruppi di lavoro e associazioni:

Confederazione e cantoni

  • Conferenza svizzera dei controlli cantonali delle finanze
  • Conferenza dei direttori dei controlli delle finanze dei cantoni latini

Associazioni

  • Associazione svizzera d’audit interno (ASAI)
  • Associazione per le Finanze e le Contabilità Pubbliche (AFCP)

 

RAPPORTI

La Revisione interna emette i seguenti documenti:

  • per ogni revisione interna effettuata, il rapporto è distribuito alla direzione del Servizio, al Capo Dicastero, al Segretario comunale ed eventualmente anche al Direttore della Divisione finanze
     
  • per ogni verifica particolare richiesta dal Municipio o dal Segretario comunale, il rapporto è distribuito al richiedente
     
  • annualmente è distribuito un rapporto dettagliato al Municipio con informazioni sull'attività svolta dalla Revisione interna, sulle constatazioni e osservazioni contenute nei rapporti di revisione emessi e il seguito dato alle nostre osservazioni (follow-up) da parte dei Servizi verificati. Da tale rapporto viene tratto il Rendiconto al Municipio
     
  • annualmente è distribuito il programma dell’attività di revisione prevista (la pianificazione annuale delle revisioni) al Municipio
Ultima modifica 31 agosto 2017