• Stampa
  • a a a

Divisione prevenzione e sostegno

Promuove progetti nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, del volontariato e della convivenza sociale. L’obiettivo è sostenere e rafforzare il senso di appartenenza della comunità locale a favore di un benessere globale della popolazione, anche attraverso i servizi extrascolastici e con attività rivolte ai giovani.

Responsabile: Sabrina Antorini Massa

 

PREVENZIONE, INTEGRAZIONE E PROMOZIONE SOCIALE

Promuove le attività rivolte a fasce diverse della popolazione, sostenendo e rafforzando il senso di appartenenza della comunità locale a favore di un benessere globale.

I progetti e le attività sono suddivisi in 3 aree.

  • Prevenzione e promozione della salute
  • Integrazione e volontariato
  • Informazione sociale

È parte del settore anche il Servizio dentario e sanitario.

 

SERVIZI EXTRASCOLASTICI

L'obiettivo è garantire ai cittadini la conciliabilità famiglia-lavoro con la scuola.

Promuove i Servizi extrascolastici a orario prolungato, le mense e i doposcuola. Individua le possibilità di razionalizzazione e arricchimento dell'offerta delle attività estive (ViviLugano in particolare).

 

SERVIZIO DI PROSSIMITÀ

Andare incontro ai giovani nei luoghi e nei momenti di ritrovo abituali. Gli Operatori di prossimità sono attivi sul territorio con un lavoro educativo di strada a sostegno dei giovani, aiutati anche dal TheVAN, il furgone che propone un vero e proprio punto d’incontro mobile

 

ATTIVITÀ GIOVANILI

I Centri giovanili di Breganzona e di Viganello costituiscono un punto di ritrovo e d’animazione per i giovani.

Il Parlamento dei giovani è un'assemblea che dà la possibilità di approfondire ogni anno un tema, dibatterlo e formulare al Municipio proposte concrete. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere lo scambio di idee tra i giovani e favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica comunale.

 

ORIENTAMENTO E LAVORO

Con una consulenza personalizzata, LuganoNetWork accompagna nella ricerca di un impiego, stage o corsi di formazione

Il progetto promuove l’inserimento professionale, l'occupazione e offre supporto nella definizione degli obiettivi formativi. Il servizio è rivolto prevalentemente ai domiciliati nel Comune di Lugano.

Ultima modifica 31 agosto 2017

Google Maps