• Stampa
  • a a a

Fondo per progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo

La Città di Lugano ha messo a disposizione un fondo di 40'000 franchi per la cooperazione internazionale allo sviluppo

Anche per il 2017, la Città di Lugano mette a disposizione un fondo di CHF 40'000.- per finanziare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo ( e non di aiuto umanitario) nei settori socio-educativo e sanitario, la cui fase di realizzazione sia prevista nell'anno in corso.

Al fine di garantire la qualità delle azioni sostenute dalla Città di Lugano, i singoli progetti verranno valutati dalla FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana - in base ai seguenti criteri, definiti di comune accordo, e riassunti come segue.

 

INOLTRO DELLE DOMANDE

Le domande di finanziamento devono giungere in formato esclusivamente elettronico alla FOSIT (info@fosit.ch), in copia per conoscenza a sostegno@lugano.ch, entro lunedì 3 aprile 2017, complete della seguente documentazione:

  1. Requisiti istituzionali:
     
    • Statuti dell'Associazione o della Fondazione
    • Attestazione comprovante la "pubblica utilità"
    • Conti: ultimo bilancio disponibile (Stato patrimoniale, Conto economico e Allegato di bilancio)
    • Verbale dell'ultima Assemblea generale o Consiglio di Fondazione
    • Ultimo rapporto di revisione ( da revisore esterno)
    • Ultimo rapporto di attività
       
  2. Requisiti progettuali operativi (dossier di progetto, v. documento Criteri allegato):
     

A tutte le domande inviate verrà data conferma di ricezione. Solo le domande complete della documentazione richiesta verranno prese in considerazione.

 

VALUTAZIONE E RISPOSTA

A parità di qualità, verrà data la priorità alle ONG con sede nel Luganese. Le istanze, preavvisate dalla FOSIT, saranno sottoposte alla Divisione prevenzione e sostegno della Città di Lugano che invierà le risposte alle ONG entro il mese di giugno 2017.

I finanziamenti verranno in seguito monitorati dalla FOSIT che è a disposizione delle ONG per un eventuale accompagnamento nella preparazione delle domande.

Ultima modifica 23 marzo 2017

Google Maps