Concorsi
Concorsi per posti di lavoro, concorsi per aziende e altri concorsi aperti dalla Città.
Concorsi per l'assunzione di personale
La Città di Lugano mette periodicamente a concorso diverse posizioni lavorative all'interno dell'Amministrazione comunale. Quando previsti, i concorsi di lavoro saranno indicati in una lista qui di seguito, a partire dal giorno d'apertura. Le candidature vanno inoltrate tramite lo Sportello online. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la Divisione Risorse umane telefonando ai numeri +41 58 866 70 32/52 o scrivendo un'email all'indirizzo [email protected].
Posti di lavoro
sono presenti 3 concorsi
-
un/a apprendista giardiniere/a (paesaggismo) AFC presso la Divisione spazi urbani
Scadenza 2 marzo 2026 Partecipa -
un/a apprendista impiegato/a in logistica AFC presso l'Istituto scolastico
Scadenza 2 marzo 2026 Partecipa -
alcuni/e apprendisti/e impiegati/e di commercio AFC presso i Servizi amministrativi e contabili comunali
Scadenza 2 marzo 2026 Partecipa
Assunzioni presso gli enti autonomi della Città
Questa pagina non riporta i concorsi di lavoro aperti dal centro culturale Lugano Arte e Cultura (LAC) e dall'ente autonomo Lugano Istituti Sociali (LIS), che si occupa delle case anziani e degli asili nido. I bandi di concorso per i posti di lavoro in queste strutture sono consultabili nei due siti indicati sotto, dove sono riportate anche le modalità per inoltrare le candidature e i recapiti per chiedere maggiori informazioni.
Concorsi per aziende (simap)
La Città apre regolarmente dei concorsi per aziende destinati, tra gli altri, a impresari, artigiani, investitori, prestatori di servizio, imprese edili e di pavimentazione. La documentazione è consultabile all'interno della piattaforma nazionale simap.ch. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i recapiti indicati all'interno della documentazione del singolo concorso oppure la Cancelleria comunale.
Altri concorsi
In questa sezione la Città può pubblicare concorsi di vario genere, destinati alle persone fisiche e/o giuridiche a seconda dei casi. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i recapiti indicati all'interno della documentazione del singolo concorso oppure la Cancelleria comunale.

Le informazioni e la documentazione per candidarsi come espositori ai mercati speciali e ai mercatini dell'usato sono disponibili nelle pagine a essi dedicati.
Realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE)
La realizzazione del nuovo Polo sportivo e degli eventi (PSE) nel quartiere di Cornaredo è stata affidata al Gruppo HRS Real Estate SA (HRS), con il quale la Città di Lugano ha sottoscritto un accordo di partenariato pubblico privato (PPP). Gli appalti e i contratti di fornitura relativi al PSE vengono dunque gestiti direttamente dal partner privato secondo procedure di diritto privato.
Di seguito vengono tuttavia pubblicati gli avvisi dei concorsi aperti da HRS.
