• Stampa
  • a a a

Urban Art Festival

28 giugno - 1. agosto 2017 - Centro città

Urban Art è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano.

Dopo le chiocciole (2013), la coda di balena (2014) e il formichiere gigante (2016), il Festival LongLake è felice di presentare la sua nuova “mascotte”: DrinkingLake, un’enorme cannuccia di circa 7mX1m ospitata nelle acque del Ceresio, che vuole invitare idealmente il pubblico del Festival a “dissetare” la loro voglia di divertimento.

Tra le altre installazioni da ammirare in città durante il Festival troviamo l’opera Coffee Time, un monumentale scheletro in ferro di una caffettiera (5m, 2,7m di circonferenza). Da segnalare anche l’allestimento speciale proposto da Artrust presso la Gipsoteca Giudici di Lugano, con alcune opere della propria collezione di Tinguely, Warhol, Banksy e il murales di 2,80mX7,50m, realizzato con stralci di fumetti ideati dagli studenti del corso “Pittore di scenari” del Centro scolastico per le industrie artistiche CSIA in collaborazione con Comundo.

Dal 19 al 26 luglio sarà invece possibile visitare in Piazza Indipendenza l’installazione “27metricubi”, progetto di arte pubblica nato a Venezia nel 2015 per iniziativa di un gruppo di giovani artisti italiani unitisi nel collettivoAAA. Si tratta di una struttura cubica in acciaio che funge da spazio artistico itinerante, offerto agli artisti locali con l’intenzione di instaurare un dialogo con la comunità in cui viene proposto.

Dal 7 al 29 luglio, i2a istituto internazionale di architettura porta a Lugano “Schweizweit”, una mostra/atlante visuale dell’architettura Svizzera che il S AM ha creato in collaborazione con 162 studi di architettura da tutte le regioni del paese.

L’Urban Art Festival si conclude il 1° di agosto presso il Tunnel di Besso con “Welcome”, installazione fotografica urbana contro il razzismo a cura dell’Associazione REC che presenta più di duecento ritratti in grande formato di persone di ogni provenienza uniti in un lungo abbraccio.

Informazioni e programma completo su www.longlake.ch/urban-art

Ultima modifica 06 giugno 2017

Contatti