• Stampa
  • a a a

Palestra all'aperto Parco Ciani

Il Municipio ha accolto con favore la proposta della Croce Rossa, sezione Ticino, di finanziare una palestra all'aperto in zona Foce. La nuova palestra sarà inserita all'interno del Parco Ciani, tra l’area giochi per bambini e la zona lago

La realizzazione del fitness park, con un percorso di otto macchine, completerà l’offerta di spazi dedicati al benessere presenti sull'asse lungolago-fiume Cassarate. L'iniziativa rientra nell'ambito dei festeggiamenti previsti nel 2017 per il centenario di presenza della Croce Rossa nel Luganese.

Si tratta della terza palestra all’aperto, che si aggiunge a quella inaugurata dal Comune di Paradiso e allo spazio fitness aperto a Pregassona lo scorso mese di aprile con il sostegno della Fondazione Cardiocentro Ticino e di Pro Senectute. Quest’ultimo prevede un percorso nell’area  forestale con attrezzi pensati per tutte le categorie di età. Inoltre, la Città ha allestito dei percorsi running che si sviluppano lungo l’asse verde e il lungolago.

L’Esecutivo sottolinea l’importante e fruttuosa collaborazione fra l’ente pubblico, che ha messo a disposizione un’area di sua proprietà, e i partner privati che hanno finanziato la realizzazione della palestra. L’iniziativa si pone infatti l’obiettivo di migliorare le condizioni sportive e di salute di tutti i cittadini in una zona molto frequentata, popolare e amata come il Parco Ciani.

Il Municipio ringrazia la sezione Sottoceneri della Croce Rossa per avere promosso e stanziato CHF 50'000.- per un’opera che andrà a beneficio di tutta la popolazione e dei visitatori.

Piano generale dell'opera

Ultima modifica 14 dicembre 2016

Google Maps