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Cardiocentro Ticino Fitness Park - Pregassona

La Città di Lugano, in collaborazione con la Fondazione Cardiocentro Ticino e Pro Senectute, offre gratuitamente, a tutta la popolazione, la possibilità di fare ginnastica all’aperto

Situato a Pregassona, lungo il fiume Cassarate, il Cardiocentro Ticino Fitness Park propone attrezzi per fare esercizi di vario tipo pensati per tutte le categorie ed età.

 

GLI ESERCIZI

Selezionati dal Dr. med. Bruno Capelli del Cardiocentro, ogni attrezzo possiede una targhetta descrittiva, con un’immagine dell’esercizio da effettuare e tutte le istruzioni per svolgere al meglio l’attività.

 

PERCORSI

I percorsi running si sviluppano lungo un tracciato di 4km situato tra l’Università ed il Piano della Stampa. Il tratto, caratterizzato da un dislivello minimo, è facilmente percorribile da chiunque. Il percorso è segnalato ogni 100 metri segnalato da apposite targhette a lato del tragitto.

Lungo il fiume Cassarate sono inoltre proposti i seguenti tratti di natura più tecnica:

  • Tabata: 8 ripetizioni veloci di 20’’ con 10’’ di pausa, se fatto una seconda volta 6’ di pausa;
  • Un cento tra l’altro: da 8 a 30 ripetizioni di 100m veloci alternati da 100m lenti;
  • Sprint in salita: da 5 a 10 ripetizioni da 12’’/15’’ con 2’ di pausa;
  • Ripetute sul miglio: da 3 a 5 ripetizioni a ritmo 10 km con pausa di 3’/5’
  • Ripetute corte: da 6 a 12 ripetizioni di 300/400 m veloce con pausa di 1’ / 1.30’ , per principianti recupero la stessa distanza (300/400m)

 

REGOLAMENTO

  • Si raccomanda l’utilizzo degli attrezzi a partire dai 14 anni di età
  • Bisogna prestare attenzione e portare rispetto agli altri utenti della palestra
  • Leggere con attenzione le spiegazioni sugli attrezzi prima di ogni singolo esercizio
  • Eseguire solo esercizi che non comportano dolore: l’attività deve essere un piacere
Ultima modifica 21 giugno 2017

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