• Stampa
  • a a a

Funicolari turistiche

Funicolare Monte Brè
La Funicolare conduce in vetta al Monte Brè in un quarto d’ora, partendo da Cassarate. La si può prendere sia da via Pico a Cassarate sia da via Ceresio a Ruvigliana. Per raggiungerla, dal centro di Lugano, si può prendere il bus (Linea 1 dei Trasporti pubblici luganesi, ogni 10 minuti) fino alla fermata Cassarate-Monte Brè. Dalla stazione, invece, occorre salire sulla Linea 2 TPL che passa ogni quindici minuti e scendere alla fermata Lanchetta sul tratto Via Besso, Via Zurigo, Via La Santa, Via Ruvigliana e Via Ceresio. È possibile posteggiare alla Stazione a Ruvigliana o al Parco San Michele.

 

Funicolare Monte San Salvatore
La Funicolare si trova a 500 metri dall'uscita autostradale Lugano-Sud e a 5 minuti dalla Stazione FFS di Paradiso. È servita da un comodo parcheggio. Si raggiunge la vetta con le nuove e panoramiche vetture in 12 minuti. La Funicolare è in funzione da mattino a sera, da marzo a novembre, con corse ogni 30 minuti. In estate l'ultima corsa è alle 23.00.

 

Funivia del Monte Lema
Da Miglieglia una moderna Funivia porta in vetta (1'624 metri) in soli 10 minuti. Le tre cabine possono trasportare 15 persone a testa, e su richiesta si possono prenotare corse notturne. Oltre al panorama naturale, in vetta è possibile osservare le stelle grazie alla stazione astronomica. La Funivia rimane chiusa durante i mesi invernali (settembre-marzo).

 

Ferrovia del Monte Generoso 
Con un comodo Trenino a cremagliera che parte da Capolago a 274 m.s./m. si raggiunge la vetta, a 1'704 metri di quota, dopo 40 minuti di viaggio, attraverso una natura incontaminata. 
Per raggiungere la Stazione di Capolago, con l'automobile, si esce a Melide (provenendo da Lugano) oppure a Mendrisio (se si viene da sud). La Stazione si trova in via Famiglia Carlo Scacchi 6, adiacente alla Stazione FFS. Si può quindi raggiungere la Stazione di Capolago anche con il trenoo il battello.

Ultima modifica 04 aprile 2017

Google Maps