• Stampa
  • a a a

LugaNow: l'App per viaggiare nel tempo

Come rivivere la Lugano d’epoca e sbirciare nel futuro della Città

Grazie alla moderna tecnologia di cui si avvale l’applicazione, basta passeggiare attraverso le vie di Lugano per abbandonarsi a una fresca esperienza visiva, divertente e formativa. Con LugaNow si può rivivere la Lugano di ieri, accompagnati da notizie storico-culturali, o entrare nella Città del domani.

La Città di Lugano e l'Ente turistico del Luganese hanno appoggiato LugaNow sin dagli inizi per le forti valenze turistiche del progetto e il suo carattere innovativo. 

Funzionamento e struttura dell’App LugaNow
In pochi e semplici step, LugaNow vi porta a spasso nel tempo... e per le strade della Città. Un breve tutorial vi introduce all’uso dell’applicativo. Dopodiché si presenta una lista di luoghi di Lugano da raggiungere (fig. 1 in photogallery): l’utente sceglie quello che intende visitare, segue l’indicatore gps (fig. 2) e, una volta raggiunto il punto in questione, vedrà attivarsi la realtà aumentata (fig. 3): mentre l’utente inquadrerà con il proprio iPhone il luogo prescelto, sullo schermo osserverà le corrispettive immagini del passato o del futuro (fig. 4).

Le immagini visualizzate in realtà aumentata da LugaNow non sono fittizie, bensì autentiche fotografie e cartoline antiche, per la maggior parte gentilmente messe a disposizione dalla Jansonius Art Gallery (in via Canova 18, Lugano); nel caso stiate osservando un luogo che verrà sottoposto a interventi edili, l’applicazione restituirà invece i rendering ufficiali del progetto in corso.

L’utente potrà infine chiedere informazioni pertinenti a tali immagini (fig. 5), nonché fornire giudizi di apprezzamento o condividerle su Facebook, Twitter e Google+.

Ultima modifica 20 aprile 2015

Google Maps