Val Colla (Certara) Val Colla (Cimadera) Breganzona Val Colla (Valcolla) Pregassona Pazzallo Pambio Noranco Gandria Davesco-Soragno Cureggia Viganello Val Colla (Bogno) Lugano Val Colla (Certara) Val Colla (Cimadera) Breganzona Val Colla (Valcolla) Pregassona Pazzallo Pambio Noranco Gandria Davesco-Soragno Cureggia Viganello Val Colla (Bogno) Lugano
 
contatto mappa del sito glossario cerca    
Home Dove sono? I Comuni (studio e impegni) > Viganello
Viganello




Tipo di documentoAltro
QuartiereViganello
Scheda introduttiva di Viganello

Comune di ViganelloViganello confina con: Lugano, Pregassona, e Cureggia. Il suo stemma rappresenta la Mugina su sfondo verde, sovrastante la stilizzazione del fiume.
L'etimo di Viganello va ricercato nel nome latino VICUS, cioè "villaggio, piccolo stanziamento": da questo, come segnala il professor Ottavio Lurati, si ebbe l'aggettivo VICANUS, cioè "relativo al villaggio", per indicare le terre di proprietà di uso comune, collettivo, in opposizione e ben separate dai fondi di proprietà privata. VICANUS diede poi origine a VIGAN, un toponimo che si diffonde almeno dal XIII: VIGAN, come nome di luogo compare ad esempio a Montagnola, sulla strada per Arasio, ma anche sulle pendici del Brè. Ne deriva, con il diminutivo –ELLUM, il nome di luogo VIGANELL (senza l'attuale "o" finale). Da notare che la prima citazione di VIGANELLO come Comune risale al 1335 e la si ritrova in un codice (il Volumen Magnum) conservato presso l'archivio di Stato di Como.






Home | Informazioni | Legal Disclaimer | Privacy Policy | Staff