• Stampa
  • a a a

Formazione e Lavoro - LuganoNetWork

www.luganonetwork.ch Servizio di informazione e aiuto al collocamento

LuganoNetWork è un'iniziativa gratuita promossa dalla Città di Lugano.

Con una consulenza personalizzata accompagna le persone nella ricerca di un impiego, apprendistato, stage, offre orientamento formativo e professionale.

Il servizio incontra e supporta le aziende nella preselezione dei candidati.

Il servizio è rivolto prevalentemente ai domiciliati nel Comune di Lugano e alle aziende che operano in Ticino

 

PER CHI CERCA LAVORO

Propone alle persone in cerca di lavoro colloqui conoscitivi e di orientamento professionale in cui approfondire le competenze e le aspirazioni individuali.

Definite le professioni obiettivo, è offerto un supporto nella revisione del curriculum vitae. Il profilo è inserito all’interno di una banca dati. La persona viene contattata per un colloquio di preselezione quando possiede competenze coerenti con le richieste di aziende partner in cerca di personale.

Trovato il candidato idoneo, il dossier è trasmesso all’azienda e il candidato supportato nella preparazione del colloquio di lavoro.

Settimanalmente invia una newsletter ricca di annunci di lavoro pubblicati nei quotidiani locali.

 

PER CHI DESIDERA FORMARSI

Il servizio di orientamento formativo offre supporto nell'individuazione del proprio progetto formativo. È rivolto a chi necessita di un sostegno per avvicinarsi al mondo della formazione.

Offre consulenza orientativa, supporto nella ricerca di stage o apprendistati, fornisce informazioni per le riqualifiche professionali e per la formazione continua.

Organizza brevi stage d’orientamento nelle strutture comunali o presso aziende partner con l’obiettivo di far sperimentare al giovane il mondo del lavoro e di verificare se la professione obiettivo risponde alle aspettative e attitudini individuali.

 

PER LE AZIENDE

Il servizio offre alle aziende un servizio rapido e gratuito, mirato alla ricerca di personale.

Incontra aziende per raccogliere le loro necessità di personale e fornisce profili referenziati ed in linea con le richieste, rispettando l'autonomia dell’azienda nella scelta dei termini contrattuali.

Possiede una ricca banca dati di candidati residenti in Ticino.

Propone, inoltre,  profili di giovani in cerca di un percorso adeguato alla crescita formativa e professionale, offrendo alle aziende candidati per apprendistato, stage di orientamento, stage di primo impiego, di maturità e curriculari.

Per informazioni o per fissare un appuntamento presso la vostra sede potete contattarci via mail o telefonicamente.

Altre forme di sostegno

Sotell
L'Associazione Servizi per l'organizzazione del tempo libero e del lavoro (Sotell) è autorizzata al prestito di personale dall'Ufficio cantonale del lavoro e offre opportunità di stage formativi o occasioni di impiego temporaneo.

Ultima modifica 11 agosto 2017

Google Maps