• Stampa
  • a a a

Sinergie

Città, Cantone e Confederazione

La Divisione sviluppo economico della Città di Lugano offre una mirata consulenza strategica e il sostegno allo sviluppo di attività economiche ad alto valore innovativo in linea con la strategia di sviluppo della Città, in continua sinergia con il Cantone e le linee direttive della Confederazione, rivolte alla creazione di una piattaforma svizzera di cluster. 

SINERGIA CON IL CANTONE

Attraverso la collaborazione con la Fondazione Agire (AGenzia per l’Innovazione REgionale) del Canton Ticino e altri enti (Collaborazioni locali), offre il sostegno alla fase start-up di nuove aziende ad alto contenuto innovativo, perseguendo lo sviluppo economico attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro qualificati.

SINERGIA CON LA CONFEDERAZIONE

A livello federale la Città di Lugano collabora con la Commissione per la Tecnologia e l'Innovazione (CTI), nell’ambito di progetti con i centri universitari e di ricerca per il rafforzamento del trasferimento di sapere e tecnologia e per la promozione dell’innovazione. La CTI è la principale istituzione federale per tutti i centri cluster della Svizzera, che promuove la creazione di nuove aziende e start-up con alto potenziale economico e tecnologico.

CLUSTERN NELLA PROMOZIONE ECONOMICA

Il Ticino rientra tra i Cantoni che hanno approvato la Legge federale e cantonale sullo sviluppo regionale (in vigore dal 1 ottobre 2009) e Lugano è tra i Comuni che ha istituzionalizzato un Ente regionale di sviluppo economico e delle associazioni, quali "centri di competenza" per promuovere una politica regionale.

I Comuni seguono le linee direttive richieste dalla Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) per la creazione di cluster differenti che portino ad uno sviluppo economico e favoriscono le relazioni tra le imprese, gli istituti di formazione e i centri di ricerca. In questo senso il ruolo dell’Ente regionale di sviluppo economico luganese diventa fondamentale per valorizzare i poli culturali, economici, turistici e scientifici presenti sul territorio e per offrire una maggiore visibilità all'estero.

Ultima modifica 05 febbraio 2016

CONTATTI

Fondazione Agire
Agenzia per l'innovazione regionale del Canton Ticino
Dir. Lorenzo Leoni
Via Cantonale 2A - stabile Q2000
6928 Manno
telefono: +41 91 610 27 10
email: info@agire.ch
web: www.agire.ch

Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI)
Effingerstrasse 27
3003 Berna
telefono: +41 31 322 24 40
email: info@kti.admin.ch
web: www.kti.admin.ch

Ente regionale di sviluppo del Luganese (ERSL)
cp 642
6942 Savosa
web: www.arsl.ch

SECO
Segreteria di Stato dell'economia
Holzikofenweg 36
3003 Berna
telefono: +41 31 322 56 56
web: www.seco.admin.ch