LAC - Lugano Arte e Cultura

www.luganolac.ch Il LAC sarà un centro culturale votato alla produzione artistica e all’incontro tra le arti nell'intento di attrarre e formare un pubblico quanto più vasto e internazionale

LAC Piazza [© Infografico - Virtual Dimensions]

Rendering del LAC - Copyright Infografico - Virtual Dimensions, Breganzona

La missione è di promuovere la comprensione e l'interesse per le arti visive, la musica, le arti sceniche e le altre manifestazioni artistiche in esso ospitate nell'intento di attrarre e formare un pubblico quanto più vasto e internazionale.

Il LAC aspira a diventare centro culturale di riferimento nel cuore del pubblico e uno dei principali motori per lo sviluppo della città e della regione. Esso vuole contribuire a rafforzare l'identità di Lugano come crocevia cultuale tra il nord e il sud dell'Europa. Il LAC opererà anche grazie alla stretta collaborazione di istituzioni, aziende e individui.

Progettato dall'architetto Ivano Gianola a seguito di un concorso internazionale, il LAC - la cui apertura è prevista nel settembre 2015 - ridisegnerà e darà contenuti nuovi ad un'ampia e pregiata area della città da anni in stato d'abbandono. Posto sul lungolago Riva Caccia l'edificio sarà delimitato da due elementi naturali, il lago e il parco alle sue spalle, e ad est da via Nassa che introduce al nucleo storico della città.

Il LAC sarà dotato di una sala teatrale e concertistica di 1000 posti in grado di accogliere ogni genere di spettacolo, di spazi museali per esposizioni temporanee e per la collezione del Museo d'arte, di un teatro studio e di diverse sale multiuso. La piazza antistante sarà la più grande di Lugano; sotto la piazza è stato realizzato un nuovo autosilo a disposizione della Città, arricchito di tre installazioni permanenti, opere dell’artista ticinese Felice Varini.

Le principali attività culturali al LAC saranno gestite per l'arte da una fondazione in via di costituzione, dalla Fondazione Lugano Festival (musica classica) e da LuganoInScena (arti sceniche). Inoltre, il LAC accoglierà regolarmente i concerti dell'Orchestra della Svizzera italiana e del Coro della Radiotelevisione Svizzera, così come gli spettacoli della Compagnia Finzi Pasca. Già oggi, lo Spazio -1 del vicino Central Park ospita la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, dedicata all’arte contemporanea.

Ultima modifica 27 giugno 2014

 

Contatti

Multimedia

Rendering LAC

22 luglio 2011: svelata la facciata dell'Ex Palace