Polizia cantonale

La Polizia cantonale è un servizio pubblico con il compito di tutelare la sicurezza e di mantenere l'ordine legalmente costituito. E in particolare:

  • previene e, per quanto possibile, impedisce le infrazioni mediante l'informazione e il controllo, le accerta e le denuncia alle autorità competenti
  • indaga sull'esistenza di reati e sull'identità degli autori, conserva le prove e svolge operazioni di polizia giudiziaria conformemente alle norme della procedura penale
  • assicura con mezzi proporzionati l'esecuzione delle decisioni amministrative e giudiziarie, emesse dalle autorità
  • protegge l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni pubblici e privati

La polizia cantonale è composta dallo Stato Maggiore, dalla Polizia Giudiziaria, dalla Gendarmeria (con compiti di Polizia Mobile e Polizia di Prossimità) e dai Servizi Generali.
Il corpo di polizia cantonale è istruito ed organizzato così da poter funzionare anche come organo militare, segnatamente nell’impiego di reparti e nella condotta in situazioni d’emergenza.

Collaborazione con la polizia cantonale
Per i controlli di prevenzione, la cattura di ricercati e in genere quando le circostanze lo esigono, le polizie comunali rinforzano la polizia cantonale.
Nella misura in cui operano a rinforzo della polizia cantonale gli agenti esercitano i poteri di polizia senza riguardo per i confini comunali.
Lo scambio di informazioni su persone fra polizia cantonale e polizie comunali è sempre lecito quando rientra nei rispettivi compiti d'impiego.
Se il Municipio chiede l'intervento della polizia cantonale per compiti di polizia locale, deve subordinare ad essa gli agenti di polizia comunale di cui dispone.

Strutture miste
I compiti di polizia di prossimità possono essere svolti da agenti di polizia cantonale in collaborazione con agenti delle polizie comunali opportunamente formati, organizzati in strutture miste.
Il Consiglio di Stato, nell'intento di favorire la regionalizzazione del servizio di polizia, sancisce i termini della collaborazione, stipula convenzioni con i Municipi e rilascia le deleghe necessarie.

 

 

Ultima modifica 05 aprile 2012

 

Contatti