Polizia comunale

www.lugano.ch/polizia

La Città di Lugano dispone di: 
 
  • 138 agenti
  • servizio attivo 24 ore su 24 
  • centrale operativa con controllo video dei principali punti della Città
  • collegamenti con altri corpi di polizia e altri servizi di sicurezza 

Il problema del coordinamento tra i vari Corpi di polizia e della trasmissione delle informazioni è oggi basilare per garantire un servizio di sicurezza efficiente. In questo senso è in atto un rinnovato approccio organizzativo che mira a strutturare diversamente le attuali Polizie Comunali, istituendo dei comprensori di competenza regionale all'interno dei quali la Polizia Comunale principale (Polizia polo) sarà deputata a svolgere un ruolo principale e di coordinamento con le istanze cantonali.
All'interno della regione, la Polizia polo (come sarà il caso per Lugano), dovrà assicurare i servizi di sicurezza nei Comuni del rispettivo comprensorio sguarniti di un corpo di Polizia "strutturato", il cui organico conti cioè meno di sei agenti e di un dirigente responsabile. 
 
Tra gli altri compiti della nostra Polizia esiste anche quello del controllo degli abitanti, un compito che, come tutti gli altri, richiede precisa preparazione e capacità di intervento attento alle situazioni e al rispetto del cittadino.

 
Basi legali su cui si fonda l'attività della Polizia
  • La Legge organica comunale (LOC) e il suo Regolamento di applicazione (RLOC): in particolare l'art. 107 LOC e gli artt. 23-26 RLOC che conferiscono al Municipio la facoltà di esercitare le funzioni di polizia locale come il mantenimento dell'ordine e della tranquillità pubblica. A questo proposito il Municipio può avvalersi di agenti di polizia locale.
  • Legge e Regolamento cantonale sulla polizia.
  • La legislazione federale e cantonale sulla circolazione stradale (LCS, LMD, LACS, ecc.).
  • Le leggi, i decreti e le risoluzioni federali e cantonali che attribuiscono particolari compiti alla polizia (per es.: controllo dei prezzi, inquinamento fonico, protezione degli animali).

 

Ultima modifica 09 gennaio 2014

 

Contatti