• Stampa
  • a a a

Percorso ciclabile e pedonale lungo il Cassarate

Lungo 750 m, tra il Ponte della Madonnetta
e il Ponte Fola: primo tassello del futuro Raggio verde

Pedoni e ciclisti hanno un percorso a disposizione lungo la sponda sinistra del fiume Cassarate, tra il Ponte della Madonnetta e il Ponte Fola. Con i suoi 750 metri di lunghezza, il tratto non è che il primo tassello del futuro percorso pedonale e ciclabile tra il Ponte del Liceo e il Ponte della Bozzoreda. L'opera rientra nel più ampio progetto di Raggio verde che, lungo 3 chilometri, prevede la riqualifica naturalistica del greto del fiume Cassarate e l'agibilità sulla sponda sinistra per pedoni e ciclisti.

Il tratto realizzato nasce da un passaggio esistente largo 1.7 m, difficoltoso per mamme con passeggini, disabili e anziani. Allargato a 4.3 m. è ora pavimentato in calcestre, e può essere percorso da pedoni e ciclisti. È protetto sul lato fiume da un nuovo muro d'argine lungo circa 550 metri. Il viale si è arricchito di una ventina di nuovi alberi (specie Parrotia persica e Liquidambar). 

Il percorso è contemplato dal progetto di mobilità lenta del Piano della Viabilità del Polo che non comprende nuove vie per le automobili e nuovi percorsi per tutti, pedoni e ciclisti.

Ultima modifica 11 maggio 2015

Google Maps