• Stampa
  • a a a

Gestione dei Park&Ride

Il Cantone, la Città di Lugano e la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) hanno convenuto regole unitarie per la gestione dei Park and Ride (P&R)

A seguito della nuova politica cantonale dei posteggi negli agglomerati, volta alla promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile, la Città di Lugano - in collaborazione con il Cantone e TPL - ha introdotto una regolamentazione delle aree di P&R finora gratuite. Si tratta di una diretta conseguenza della richiesta cantonale ai comuni di ridurre i parcheggi gratuiti e a tempo indeterminato negli agglomerati.

Per finanziare i costi di investimento e gestione dei P&R è necessario prelevare una tassa di posteggio, conformemente alla strategia tariffale dei P&R e dei nodi intermodali del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) approvata dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) e dal Consiglio di Stato. La nuova gestione dei P&R è regolata da convenzioni siglate fra i diversi attori coinvolti.

Il P&R di Cornaredo è provvisorio in attesa della realizzazione di quello definitivo previsto dal Piano dei trasporti del Luganese a nord dello stadio.

L’Ordinanza municipale sull’utilizzo delle aree di parcheggio pubblico di Cornaredo definisce le tariffe, gli aventi diritto, la gestione, il controllo e le agevolazioni per i residenti.

 

POSTEGGI

Oltre al P+R Resega (ripristinato) e P+R Fornaci, sono disponibili:

Il posteggio Cornaredo-Gerra è chiuso e dedicato a uso straordinario per eventi (circo, concorso ippico, ecc.) o quale posteggio temporaneo d’emergenza in sostituzione di altre aree di sosta a Cornaredo non praticabili perché chiuse.

L’area di parcheggio Cornaredo Stadio con accesso da via Trevano non è inclusa nel P&R poiché spesso è inagibile; è regolamentata con parchimetri e messa a disposizione degli utenti delle aree sportive di Cornaredo e dei residenti aventi diritto.

 

REGOLAMENTO

L’utilizzo dei P+R è subordinato all'acquisto della tessera d'accesso, rilasciata dall’Ufficio vendita e informazioni TPL esclusivamente sulla base delle seguenti condizioni:

  • abbonamento Arcobaleno valido per la zona 10
  • domicilio al di fuori della zona 10
  • posto di lavoro ad una distanza di almeno 1 Km dal P+R.

I dati saranno accertati dall'Ufficio vendita e informazione TPL.

 

COSTO DELLA TESSERA

  • CHF 65.-/mese oppure CHF 650.-/anno
  • CHF 50.-/mese oppure CHF 500.-/anno per i domiciliati nel comune di Lugano.

La validità della tessera è condizionata dalla durata di validità dell’abbonamento Arcobaleno.

Il numero di tessere rilasciate è pari alla capienza del P+R.

Le tessere dei P+R Cornaredo Termica e Cornaredo Stadio Est permettono di accedere anche al P+R Resega, e viceversa.

 

LINEA S

La Linea S serve il P+R Resega, con corse mattino e sera (fasce orarie 07:00-09:00 / 16:30-19:00) ogni 10 minuti.

 

UTENTI OCCASIONALI

L’utente che non è munito di tessere può accedere ai posteggi P+R (previa disponibilità di posto) prelevando il biglietto alla barriera. Il biglietto vale quale carta giornaliera per i mezzi pubblici della zona 100.

Tariffa biglietto e posteggio: CHF 7.50 + CHF 1.00/all'ora.

Ultima modifica 02 marzo 2017

Google Maps