• Stampa
  • a a a

Treno

Lugano è collegata alla linea ferroviaria nazionale
sull'importante asse ferroviario del Gottardo

I collegamenti ferroviari con il Nord e il Sud dell'Europa, sull'asse del Gottardo, sono assicurati dalla Ferrovie federali svizzere (FFS) e dal servizio dei treni TILO (Ticino-Lombardia).

Inoltre, da Lugano parte la Ferrovia Lugano-Ponte Tresa il cui servizio è offerto dalle Ferrovie luganesi (FLP). 

La Stazione FFS di Lugano è situata nel Quartiere di Besso, nella parte alta della Città. Dal centro la si può raggiungere con Linea Funibus, una linea di bus sostitutiva che arriva direttamente in Stazione, attiva fino al 2016, quando verrà aperto il nuovo Atrio della Stazione FFS e entrerà in funzione la nuova Funicolare. 

SERVIZI ALLA STAZIONE FFS

A disposizione dei viaggiatori c'è bar-ristorante, un'edicola, una agenzia viaggi (con sportello turistico), un cambio (con possibilità di spedire denaro all'estero con Western Union) e un negozio di generi alimentari.
Elenco dettagliato dei servizi

MOBILITÀ COMBINATA

INFORMAZIONI

Chiama il Rail Service al numero: 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera) per ordinare biglietti, prenotare posti, chiedere informazioni, prenotare viaggi e acquistare biglietti per eventi. Tutti i giorni, 24 ore su 24, in tedesco, francese, italiano e inglese.

COME RAGGIUNGERE LA STAZIONE FFS

Linee TPL SA

  • Linea 2
  • Linea 3 (fermata Piazzale di Besso)
  • Linea 4
  • Linea 5 (fermata Genzana)
  • Linea 6
  • Linea 16 (fermata Piazzale di Besso)

Con l'AutoPostale

Con le Autolinee regionali luganesi (ARL)

Con l'auto è possibile raggiungere la Stazione FFS da Via Clemente Maraini o da Via S. Gottardo. In entrambe le vie sono disponibili 2 posteggi, il P&R Nord (senza barriera) per chi viene da Via S. Gottardo e il P&R Sud (con barriera) per chi arriva da Via Clemente Maraini. Entrambi i posteggi sono a pagamento. È possibile acquistare carte giornaliere per il posteggio sul sito web delle FFS.

Ultima modifica 11 maggio 2015

Google Maps