La prevenzione va sempre di pari passo con l'integrazione e la promozione sociale, con l'obiettivo di sostenere e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e favorire il benessere attraverso servizi e attività. Concentrarsi sulle potenzialità individuali all'interno della società e sulla promozione delle opportunità, a partire da quelle educative della prima infanzia, significa offrire migliori condizioni.

L'intervento può essere decisivo se accompagnato dalla collaborazione tra servizi specializzati, istituzioni e organizzazioni della società civile. Il lavoro in rete è, infatti, alla base di una prevenzione efficace che risponde ai bisogni della cittadinanza.

La Città di Lugano punta molto anche sull'informazione sociale, a favore di una partecipazione attiva alla vita pubblica, e ha realizzato alcune pubblicazioni. Si tratta di vere e proprie guide pratiche che si rivolgono a varie fasce della cittadinanza e che affrontano temi importanti: la conoscenza del proprio territorio, i servizi per gli anziani, i servizi per i neogenitori, la capacità di gestire il budget di casa.