• Stampa
  • a a a

Festa dei Vicini

A Lugano, Massagno e Paradiso

Quante volte vi capita di incontrare il vostro vicino e di scambiare solo un saluto veloce? Vi siete mai chiesti che persona si cela dietro quel saluto? Avreste voluto conoscere la ragazza o il ragazzo del piano di sotto ma non ne avete mai avuto la possibilità per timidezza, per eccesso di formalità, per paura di disturbare o semplicemente per mancanza di tempo?

La Festa dei Vicini è un’iniziativa a ricorrenza annuale pensata per promuovere la solidarietà di vicinato in un’epoca caratterizzata dall’isolamento sociale e da quell’effetto dei “quartieri dormitorio”: per i residenti diventa sempre più difficile condividere spazi e conoscenze, e ancora di più per chi è arrivato da poco e non ha punti di riferimento.

L’iniziativa è indirizzata alla popolazione. I veri protagonisti sono i cittadini, o meglio i vicini di casa che, una volta all’anno verso fine maggio, scelgono di aderirvi, organizzando un momento di condivisione e di festa, con l’obiettivo di conoscersi meglio.

 

DA 13 ANNI A LUGANO, PER IL TERZO ANNO ANCHE A MASSAGNO E PARADISO

Nel 2015 hanno aderito all’iniziativa altri due comuni – Massagno e Paradiso – sensibili al tema della solidarietà di vicinato. Lugano ha infatti preso contatto con alcuni comuni limitrofi – “vicini” – per condividere questo obiettivo.

 

COME ORGANIZZARE LA FESTA?

Gli abitanti di uno stesso palazzo o quartiere si possono trovare per brindare o mangiare qualcosa e passare un po' di tempo insieme. L'idea è che tutti partecipino all'organizzazione della festa portando il loro contributo (per esempio da bere, da mangiare o qualche elemento decorativo). I cittadini di Lugano, Massagno e Paradiso possono segnalare le loro feste ai propri comuni di residenza (ai contatti indicati) richiedendo gratuitamente il materiale utile all’organizzazione (locandine, sottopiatti, palloncini, inviti,…) o scaricando i materiali grafici in PDF dai siti comunali.

L’invito ad aprire le proprie porte è rivolto anche alle associazioni (sociali, culturali, sportive) presenti nei quartieri con lo scopo di farsi conoscere meglio.

 

ORGANIZZALA ANCHE TU

  • PASSAPAROLA: parlane con i vicini e proponi l’iniziativa. Una volta concordato il luogo e l’orario sarà sufficiente appendere le locandine all’ingresso del palazzo e mettere degli inviti nelle bucalettere.
     
  • MATERIALI: le locandine e le cartoline invito li forniamo gratuitamente. Richiediceli all’indirizzo vicini@lugano.ch oppure scaricali dal sito (disponibili da inizio maggio).
     
  • ISCRIVITI: segnala la tua Festa dei vicini scrivendo una e-mail all’indirizzo: vicini@lugano.ch oppure telefonando allo 058 866 74 57
     
  • CONCORSO: durante la festa scatta fotografie, crea filmati e seguici sulla nuova pagina Facebook (www.facebook.com/lafestadeivicini). I migliori scatti verranno premiati con buoni spesa MIGROS per un valore complessivo di CHF 1’000.-. Perché non immortalate i momenti più belli della vostra festa, un ricordo con foto di gruppo e la nuova grafica?  Per partecipare invia alcuni scatti a vicini@lugano.ch, indicando il recapito di una persona di contatto.
Ultima modifica 14 settembre 2017

Google Maps