• Stampa
  • a a a

Voglia di montagna? Preparatevi bene

www.escursionismo-sicuro.ch Il trekking e l'escursionismo sono tra le attività più amate in Svizzera. Sono sport sani che permettono di vivere molte esperienze

Per percorrere i sentieri segnalati in bianco-rosso-bianco bisogna avere un passo sicuro poiché basta poco per scivolare o inciampare e cadere ferendosi gravemente. La maggior parte degli infortuni avviene in punti esposti o scivolosi o durante la discesa. Ogni anno si infortunano in media oltre 20 000 escursionisti, di cui una quarantina mortalmente. Le escursioni richiedono senso di responsabilità e consapevolezza dei rischi.

 

SUGGERIMENTI

Fai il controllo per l'escursionismo

  • Pianificazione : cosa si vuole fare?
    Per una gita in tutta sicurezza una buona preparazione è indispensabile (itinerario, tempo necessario, meteo)
     
  • Valutazione : l'escursione è adeguata alle proprie capacità?
    Pianifica il trekking in base alla tua preparazione e alla tua forma fisica e mentale, non sopravvalutarti
     
  • Equipaggiamento : hai preso tutto il necessario? 
    Calza scarpe da montagna con tomaia alta e suole in gomma scolpite. Metti nello zaino anche il necessario per proteggerti da sole e pioggia
     
  • Controllo : è ancora tutto ok?
    Bevi molto e fa delle soste in intervalli regolari, tieni d'occhio il tempo trascorso e i cambiamenti meteo. Se necessario torna indietro in tempo.

Trovi maggiori informazioni su www.escursionismo-sicuro.ch, la campagna congiunta di Sentieri Svizzeri, Funivie Svizzere e l'Organizzazione sanitaria SWICA.

Ultima modifica 25 agosto 2017

Google Maps