• Stampa
  • a a a

Lugano Città sana 2013

Il progetto "Vivimeglio" riconosciuto in Svizzera
tra i 7 migliori per la promozione della salute

Nel concorso Città sana 2013, Lugano si piazza nella rosa dei 7 migliori progetti a livello svizzero, ottenendo un riconoscimento di rilievo nazionale, che tra l'altro le consente di utilizzare il logo come simbolo di impegno per la salute e la socialità.

Alla cerimonia di premiazione del 13 giugno 2014 alla Casa dei Cantoni a Berna sono stati assegnati i premi ai progetti selezionati da 4 giurie regionali. Il concorso mira alla valorizzazione delle iniziative di promozione della salute da parte delle autorità comunali. Le adesioni sono state nel complesso 20 e sono giunte tra l'altro da Yverdon-les-Bains, Aarau, Stans, Risch/Meierskappel, Horgen e Wangen-Brüttisellen.
In Ticino si è candidata la Città di Lugano, presentando il progetto della Divisione prevenzione e sostegno con la campagna Vivimeglio.

Il primo premio per la Città sana 2013 è andato alla Città di Yverdon-les-Bains, nel Cantone Vaud. Yverdon, da sette anni, promuove la salute ponendo l’accento sul miglioramento delle condizioni di vita che influiscono sul benessere, ispirandosi al principio di "salute comunitaria". Nel progetto sono stati coinvolti rappresentanti della comunità, ad esempio di un Quartiere, portandoli a riflettere insieme sulla qualità della propria vita, a esprimere i propri bisogni e a partecipare a provvedimenti che soddisfano al meglio le esigenze emerse.

La campagna della Città di Lugano Vivimeglio. Basta poco promuove il benessere incentivando semplici azioni quotidiane finalizzate a migliorare le proprie abitudini. D’altronde, come recita lo slogan, basta poco. È sufficiente dedicare qualche minuto del proprio tempo libero al movimento fisico e dedicare un minimo di attenzione all’alimentazione quotidiana.

Il Premio Città sana 2013 è sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica, dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, dall’Associazione dei Comuni svizzeri, dall’Unione delle città svizzere e da RADIX, Fondazione svizzera per la salute. Informazioni sui programmi premiati sono disponibili sul sito www.comune-sano.ch.

Ultima modifica 15 settembre 2017

Google Maps