I cittadini che si trovano in condizione di bisogno possono richiedere delle prestazioni sociali sia a livello comunale che cantonale.

Aiuto agli anziani

Le persone anziane possono contattare la Divisione Socialità per la consulenza su piccole pratiche burocratiche. Chi telefona sarà dunque messo in contatto con i servizi attivi sul territorio, in parte gestiti dall'ente pubblico e in parte da enti privati. All'anziano è garantita la certezza dell'ascolto, offerto con gentilezza e sensibilità.

Lotta alla povertà

Nell'ambito delle sue Linee strategiche di lotta alla povertà, la Città ha analizzato i dati della situazione socioeconomica della popolazione di Lugano per valutare l'ampiezza del fenomeno e verificarne l'evoluzione negli ultimi 10 anni.

Lo studio "Radiografia della situazione socioeconomica della popolazione residente", presentato nell'aprile del 2021, ha identificato i nuclei familiari che non raggiungono un fabbisogno finanziario minimo in base alle leggi in vigore. L'analisi è stata integrata dall’approfondimento sulle misure anticrisi a favore dell'occupazione. Maggiori dettagli sono disponibili nel documento esplicativo dello studio.