Sportello LAPS

Lo Sportello regionale LAPS (Legge armonizzazione prestazioni sociali) si trova presso l'UIS-Ufficio intervento sociale ed è competente per l'inoltro delle richieste di prestazioni sociali cantonali:

  • indennità straordinarie di disoccupazione per gli ex indipendenti (ISD)
  • assegni familiari integrativi (AFI)
  • assegni di prima infanzia (API)
  • prestazioni assistenziali (PA)

Il mandato dello Sportello LAPS è regolato da un contratto di prestazioni con il Canton Ticino (Istituto delle assicurazioni sociali).

Giorni e orari di apertura

  • lu-ve 8.30-11.30 e 14.00-16.00

 

All'esterno degli sportelli sono presenti delle buche delle lettere dove è possibile consegnare
nella fascia oraria 8.30 -16.00 i documenti inerenti alle diverse pratiche.

Come procedere per richiedere prestazioni

Per inoltrare la richiesta di prestazioni LAPS è necessario presentarsi allo sportello dell'Ufficio intervento sociale.

Qui l'operatore verificherà la situazione economica e familiare e aiuterà il richiedente nel procurarsi i documenti necessari per attivare la domanda.

Una volta ottenuta la documentazione verrà fissato un appuntamento per procedere all'inoltro della pratica agli uffici cantonali, ai quali spetta la decisione formale.