• Stampa
  • a a a

Istituti specializzati

Per approfondire le conoscenze
o intraprendere una nuova carriera

Gli Istituti specializzati si rivolgono a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze, acquisite durante gli studi o nel corso della propria attività professionale, o intraprendere una nuova carriera.

Centro di Studi bancari
Il Centro di Studi bancari con sede a Villa Negroni nel Comune di Vezia viene istituito dall'Associazione bancaria ticinese nel 1990. Il progetto nasce per consolidare l'immagine e la professionalità della piazza finanziaria di Lugano e del Ticino.

Centro svizzero di Calcolo scientifico
Il Centro svizzero di Calcolo scientifico (CSCS) con sede a Lugano è il Centro di computazione scientifico nazionale svizzero e fa parte dell'Istituto di Tecnologia federale di Zurigo (ETH Zurigo).

Conservatorio internazionale di Scienze audiovisive Pio Bordoni
Il Conservatorio internazionale di Scienze Audiovisive Pio Bordoni (CISA) è una scuola di formazione professionale di tecnica cinematografica e televisiva fondata nel 1992 dal regista e produttore ticinese Pio Bordoni. 

Istituto universitario federale per la Formazione professionale
Dal primo gennaio 2007 nel panorama universitario svizzero figura anche l’Istituto universitario federale per la Formazione professionale (IUFFP) con le sue sedi di Lugano, Zollikofen (Berna), e Losanna (Vaud).

Center for economic and political Research on Aging
Il Center for economic and political Research on Aging (CEPRA) è attivo nell’Istituto di Economia politica dell’Università della Svizzera italiana (USI) con l’obiettivo di promuovere la ricerca e il dibattito su temi legati all’invecchiamento, alle pensioni e alla sanità.

Istituto della Formazione continua
È il Centro di competenza di tutti i servizi dell’Amministrazione cantonale che svolgono compiti di formazione rivolta agli adulti, siano essi interni o esterni alla stessa Amministrazione cantonale.

Borsa delle offerte di perfezionamento
La Borsa delle offerte di perfezionamento (BOP) unisce offerte di corsi e di perfezionamento in tutti i Cantoni svizzeri.

Ultima modifica 08 maggio 2015

Google Maps