• Stampa
  • a a a

Università

www.usi.ch La formazione universitaria si svolge all'USI,
alla Facoltà di Teologia e in Istituti universitari indipendenti

Università - © Lugano Turismo

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA 

L’Università della Svizzera italiana è una delle 12 università pubbliche ufficialmente certificate dal sistema accademico svizzero, coordinato da swissuniversities. È organizzata in cinque Facoltà ed è attiva in diverse aree di studio e di ricerca, tra cui: architettura, comunicazione, data science, economia, health studies, informatica, medicina e biomedicina, studi umanistici e scienza computazionale.

Giovane e agile, l’USI è una piattaforma di opportunità aperta sul mondo, che offre ai suoi studenti una formazione da protagonisti, coinvolgente e interdisciplinare, e ai suoi ricercatori uno spazio privilegiato di autonomia e libertà d’iniziativa.

Nei suoi tre campus a Lugano, Mendrisio e Bellinzona si incontrano e si confrontano ogni giorno 3'000 studenti e 800 docenti e ricercatori provenienti da oltre 100 paesi, in un ambiente dove le dimensioni contenute non pongono barriere allo scambio di idee tra tutti i membri della comunità e dove lo sviluppo del proprio potenziale, la curiosità, la voglia di fare e il desiderio di sperimentare nuovi modi di pensare, di lavorare e di insegnare sono apprezzati e incoraggiati.

Fondata nel 1996, l’USI è una realtà in continuo sviluppo, lanciata verso nuove sfide, ma sempre nel segno dei suoi tre valori guida: qualità, apertura e responsabilità.

 

FACOLTÀ E ISTITUTI

L'Università della Svizzera italiana è costituita da cinque facoltà:

L'USI comprende una trentina di Istituti di ricerca. Nel 2010 affilia l'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB)  e l’Istituto oncologico di ricerca (IOR) di Bellinzona.

Percorsi di formazione

 

FACOLTÀ DI TEOLOGIA

Istituto universitario cattolico, ospitato all'interno del Campus dell'USI, persegue l'obiettivo di assicurare, secondo le direttive e nello spirito del Concilio Vaticano II, la formazione scientifica (filosofica, teologica e pastorale) dei futuri presbiteri e di coloro che, religiosi o laici, uomini o donne, vogliono prepararsi agli altri ministeri ecclesiali e a una vita di apostolato, nella Diocesi di Lugano, in Europa e nel mondo.

 

ISTITUTI UNIVERSITARI INDIPENDENTI

La Franklyn University Switzerland, Istituto accreditato alla Conferenza delle Università della Svizzera.

Ultima modifica 22 agosto 2017

Google Maps