• Stampa
  • a a a

Facoltà di Teologia

www.teologialugano.ch

La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) è un Istituto universitario cattolico, ospitato all'interno del Campus dell'Università della Svizzera italiana (USI), che persegue l'obiettivo di assicurare, secondo le direttive e nello spirito del Conciclio Vaticano II, la formazione scientifica (filosofica, teologica e pastorale) dei futuri presbiteri e di coloro che, religiosi o laici, uomini o donne, vogliono prepararsi agli altri ministeri ecclesiali e a una vita di apostolato, nella Diocesi di Lugano, in Europa e nel mondo.

TITOLI ACCADEMICI

La Facoltà è abilitata a conferire per la Chiesa cattolica, a norma della Costituzione apostolica sapientia christiana, i gradi del Baccellierato in teologia, della Licenza in teologia biblica, dogmatica e morale e del Dottorato in teologia.

La Facoltà rilascia anche il Certificato di Studi teologici e il Diploma di Studi teologici. A partire dal 1999, tramite un'affiliazione alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense, la Facoltà di Lugano rilascia anche il grado di Baccellierato in Filosofia.

  • Biennio di Filosofia (Baccellierato)
  • Triennio di Teologia (Baccellierato)
  • Biennio di Licenza in Teologia
  • Ciclo di Dottorato
  • Corsi speciali aperti (al pubblico)

CORSI DI STORIA DELL'ARTE

Nell'ambito di un accordo di reciprocità tra la Facoltà di Teologia dell'USI e il Dipartimento di Arte applicata (DAA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), agli studenti della FTL è offerta la possibilità di frequentare corsi sostenuti nella sede del DAA a Lugano, d'altro canto agli studenti del DAA è concessa la frequenza di corsi organizzati alla FTL. Tra i corsi che si possono seguire figura storia dell'arte, storia dell'ornato e iconografia cristiana.

ATTIVITÀ SCIENTIFICHE APERTE Al PUBBLICO

Nella Facoltà di Teologia di Lugano la ricerca scientifica è prioritaria, pari alla trasmissione del sapere teologico nella scuola e alla formazione delle nuove generazioni. A questo scopo la Facoltà fonda Istituti e Centri di studio che propongono iniziative e programmano annualmente attività anche aperte al pubblico.

RIVISTE E PUBBLICAZIONI

La Rivista di livello scientifico viene pubblicata dal 1996, con scadenza quadrimestrale. La Facoltà di teologia di Lugano cura due collane di libri: quella di Filosofia pubblicata dall'Editore Franco Angeli e quella di Teologia pubblicata dalla Editrice Piemme. 

ISTITUTI

  • Centro di studi su San Tommaso e la Teologia medievale
    Al Centro, che ha iniziato le sue attività durante l'anno accademico 1997/1998, è affiancata la Sezione svizzera della Società internazionale San Tommaso d'Aquino (SITA)
  • Istituto diocesano di catechetica
    Cura la formazione catechistica degli insegnanti di religione per le Scuole elementari, degli operatori per la catechesi nelle Parrocchie e degli animatori della pastorale giovanile. Le lezioni, tenute nella maggioranza dei casi da professori della Facoltà, si articolano su tre anni e hanno luogo nella Facoltà di teologia di Lugano
Ultima modifica 22 agosto 2017

Google Maps