• Stampa
  • a a a

Serre comunali

La fabbrica dei fiori della Città

Le serre si trovano nel Piano della Stampa e occupano una superficie di oltre 15'000 mq. Nelle serre comunali si coltivano i fiori che ritroviamo nella aiuole fiorite della Città, ma non solo.

Un luogo ideale per far crescere svariate specie e dove possono svernare molte delle piante decorative della Città, che abbelliranno con il ritorno della bella stagione parchi, giardini e viali.

In questo modo, la Città ha a disposizione piante e fiori tutto l'anno, senza dover dipendere esclusivamente da fornitori esterni. Inoltre, viene garantito il rispetto dei criteri di qualità delle piante a disposizione e della loro integrazione nel verde pubblico. Le serre consentono anche una rapida sostituzione delle piante danneggiate da intemperie o altri eventi. Infine, le piante conservate nel vivaio e in serra, unitamente a composizioni di fiori create ad hoc, servono anche per decorare ad esempio gli stand della Città in occasione di eventi particolari come ad esempio Cervia Città Giardino "Maggio in fiore" oppure Flora Lugano inaugurata ad inizio anno.

L'area delle serre comprende attualmente 4 elementi, due caldi (20° C) e 2 temperati (15° C), 3 tunnel di plastica, 1 vivaio e letturini utilizzati come deposito.

La coltivazione delle piante annuali è ormai migrata quasi completamente verso una produzione biologica. Inoltre, l'irrigazione avviene principalmente tramite il recupero dell'acqua piovana dai tetti delle infrastrutture esistenti.

Ultima modifica 24 gennaio 2018

Google Maps