• Stampa
  • a a a

Con-i-cittadini

Coinvolgimento della popolazione per lo sviluppo del territorio

La Città di Lugano vuole coinvolgere attivamente la cittadinanza nell’elaborazione dei nuovi strumenti pianificatori. Un primo coinvolgimento si è svolto su scala ridotta per la revisione del Piano Regolatore di Aldesago – Brè. Lo sviluppo del Piano direttore comunale riguarda l’insieme del territorio comunale. Il principio resta lo stesso: il processo di coinvolgimento affianca la procedura tecnica di pianificazione, favorendo uno scambio di informazioni tra autorità e cittadini, anche grazie a un sondaggio online.

In particolare, Con-i-cittadini si occupa di:

  • proporre stimoli di riflessione e raccogliere idee
     
  • promuovere uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio e al suo sviluppo
     
  • informare la cittadinanza e i portatori di interesse sui temi di cui si occupano concretamente gli strumenti pianificatori
     
  • raccogliere il punto di vista dei cittadini attraverso sondaggi o altri strumenti

 

Coinvolgimento e procedura pianificatoria: due momenti distinti

Le idee prodotte durante il processo di coinvolgimento non si sostituiscono al lavoro di pianificazione che si inserisce in un quadro giuridico definito. Dal coinvolgimento della popolazione scaturiscono stimoli che contribuiscono allo sviluppo degli strumenti pianificatori o delle politiche territoriali. La procedura pianificatoria si trova arricchita, ma la ponderazione degli interessi, completata dalla valutazione della fattibilità tecnica, finanziaria o legale resta di competenza del Municipio.

Il dialogo permette uno scambio di informazioni più approfondito: la Città raccoglie esigenze e informazioni utili e informa la popolazione in maniera esaustiva; la cittadinanza e i gruppi di interesse possono esporre le proprie esigenze e nel contempo capire meglio le alternative e i vincoli esistenti.

Sondaggio sul Piano direttore comunale

Foto di Studio Pagi

In questa prima tappa (che getta le basi per la seconda tappa, destinata a definire il Piano regolatore unitario) la popolazione viene coinvolta tramite un sondaggio online. Seguirà un ampio momento di informazione e comunicazione al termine dei MSP.

Vai al sondaggio

Revisione Piano regolatore Brè-Aldesago

Brè - Foto di Alessandro Rabaglio

Nel quartiere di Brè-Aldesago è in corso la revisione del Piano regolatore (PR). L’obiettivo è di elaborare il Piano d’indirizzo, allestire il Piano particolareggiato dei nuclei di Brè e Aldesago e ridefinire le aree edificabili, la viabilità e gli elementi paesaggistici del comprensorio, conformando il PR alla Legge sullo sviluppo territoriale.

Consulta il progetto

Ultima modifica 06 dicembre 2019

Google Maps