• Stampa
  • a a a

Città dell'energia

La Città di Lugano si è posta l'obiettivo di ottenere il label Città dell'energia. In questa pagina diamo conto delle iniziative e delle misure che saranno implementate nel tempo a questo scopo

© mystrom.ch

Partecipazione all'energyday18

L’energyday è un evento annuale organizzato sin dal 2006 dall'agenzia energia apparecchi elettrici (eae), con la collaborazione del programma SvizzeraEnergia dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Aziende e organizzazioni coordinano le loro attività in una giornata nazionale il cui obiettivo principale è il risparmio di elettricità in ambito domestico. Le attività durano diverse settimane e culminano nell'energyday vero e proprio, il sabato che precede il passaggio all'ora solare.

In occasione dell’energyday18, il cui slogan è “Il futuro è nelle vostre dita”, la Città di Lugano ha messo a disposizione della popolazione - a un prezzo ridotto - un apparecchio per controllare l’accensione e lo spegnimento di apparecchiature ed elettrodomestici collegati mediante un applicativo per smartphone, anche da remoto. Questa iniziativa rispecchia la volontà della Città di ridurre lo spreco di elettricità sostenendo la popolazione nell’utilizzo consapevole dell’energia, e fa parte delle misure che la Città applica con l’obiettivo di ottenere il marchio Città dell’energia®.

Per approfondimenti: comunicato stampa Energyday18 - WiFi Switch a prezzo agevolato

 

Ulteriori informazioni sul tema del risparmio di elettricità nelle economie domestiche sono disponibili sul sito: www.svizzeraenergia.ch.

Ultima modifica 12 ottobre 2018