• Stampa
  • a a a

Energyday19 - Caricatore solare a prezzo agevolato

La Città di Lugano anche quest’anno aderisce e sostiene la promozione dell’energyday19, la giornata nazionale dedicata al risparmio di elettricità nelle economie domestiche, con un’azione volta a offrire alla cittadinanza la possibilità di acquistare – con una riduzione del 15% - un caricatore solare per smartphone, tablet o altri piccoli apparecchi elettronici con prese usb

L’energyday è un evento annuale organizzato sin dal 2006 dall'agenzia energia apparecchi elettrici (eae), con la collaborazione del programma SvizzeraEnergia dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Aziende e organizzazioni coordinano le loro attività in una giornata nazionale il cui obiettivo principale è il risparmio di elettricità in ambito domestico. Le attività durano diverse settimane e culminano nell'energyday, il sabato che precede il passaggio all'ora solare, quest’anno il 26 ottobre.

 

La Città di Lugano aderisce all’energyday19

La Città di Lugano ha deciso di aderire all’energyday19, il cui slogan è “Il futuro è nelle vostre dita”, mettendo a disposizione della popolazione – con uno sconto del 15% - un caricatore solare per smartphone, tablet o altri piccoli apparecchi elettronici con prese usb.

La giornata nazionale del risparmio dimostra come possiamo, con piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, contribuire a ridurre il consumo energetico nelle nostre abitazioni. Già il cambiamento di piccole abitudini quotidiane può influire considerevolmente su questo aspetto. Ad esempio, staccare dalla presa il caricabatterie, premere il pulsante di spegnimento, selezionare il programma Eco oppure controllare attentamente l’etichetta energia al momento dell’acquisto; quelli che potrebbero apparire come piccoli atti marginali hanno invece, se sommati, conseguenze notevoli per il consumo di corrente, il clima e il portafoglio.

L’utilizzo di un caricatore solare contribuisce anch’esso a questo obiettivo. Questa iniziativa rispecchia la volontà della Città di Lugano di ridurre lo spreco di elettricità, sostenendo la popolazione nell’utilizzo consapevole dell’energia, e fa parte delle misure che la Città ha deciso di realizzare con l’obiettivo di ottenere il marchio Città dell’energia®.

 

I vantaggi per voi

A partire da oggi fino a fine dicembre 2019, grazie a uno speciale codice promozionale, è possibile ordinare un massimo di cinque caricatori solari per persona con uno sconto del 15%. Il codice sconto può essere scaricato al seguente link www.lugano.ch/codicesconto o ritirato presso il Puntocittà in via della Posta 8 a Lugano sino al 31 dicembre 2019.

Ulteriori informazioni sul tema del risparmio di elettricità nelle economie domestiche sono disponibili sul sito: www.svizzeraenergia.ch.

Ultima modifica 01 ottobre 2019

Google Maps