• Stampa
  • a a a

Incentivi efficienza energetica

La Città di Lugano incentiva l’efficienza energetica e lo sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici

La Città di Lugano riconosce e sostiene lo sforzo della cittadinanza in tema di risparmio e sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici. La Città ha quindi deciso di stanziare un contribannuale per incentivi finanziari a favore dell’efficienza energetica.

Gli incentivi 2019-2020 - che provengono dal FER-Fondo energie rinnovabili istituito dal Canton Ticino - possono essere richiesti per:

  • certificazioni e analisi energetiche CECE® e CECE® plus
  • risanamento energetico di base su immobili esistenti
  • risanamento energetico con bonus CECE®
  • risanamento energetico con una delle certificazioni MINERGIE®
  • realizzazione di un nuovo edificio con una delle certificazioni MINERGIE®

I campi di applicazione e le condizioni di accesso sono regolamentati dall’Ordinanza municipale sugli incentivi comunali destinati alla promozione dell’efficienza energetica negli edifici.

 

Richiesta preliminare

Per richiedere uno o più incentivi, compilare e spedire il formulario no. 1 “Richiesta preliminare” prima dell’inizio dei lavori e prima di effettuare acquisti o ordinazioni.

Formulario no. 1 – Richiesta preliminare

 

Richiesta di versamento

Dopo il preavviso in merito alla richiesta preliminare per un incentivo, compilare e spedire il formulario no. 2 “Richiesta di versamento”. Il formulario serve per inoltrare la richiesta di versamento di un singolo incentivo (per richieste di due o più incentivi, occorre compilare due o più formulari). Il formulario va inoltrato al termine dei lavori ed entro un anno dalla crescita in giudicato della decisione del Municipio (promessa dell’incentivo).

Formulario no. 2 – Richiesta di versamento

 

Risparmio energetico

Gli incentivi permetteranno di elaborare le certificazioni e le analisi energetiche di 100 edifici all’anno, suddivisi in circa 75 CECE® e 25 CECE® PLUS. Grazie a queste analisi energetiche, i cittadini proprietari di edifici possono avviare interventi di risanamento mirati a un risparmio energetico e, di conseguenza, a una riduzione dei consumi e delle immissioni di CO2. Inoltre, si possono incentivare 15 nuovi edifici e 15 risanamenti di edifici esistenti all’anno con una delle certificazioni MINERGIE® e 20 edifici esistenti all’anno che già beneficiano di un incentivo cantonale.

Ultima modifica 29 aprile 2019

Google Maps