• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

La galleria Vedeggio-Cassarate è aperta!

Dopo 6 anni di lavori, oggi 26 luglio 2012 alle ore 16:30 la galleria ha aperto i battenti ed è transitabile nei due sensi.

Iniziati i lavori nel 2005, la Galleria Vedeggio-Cassarate è ora aperta al traffico. Pianificata nell'ambito del Piano dei Trasporti del Luganese (PTL) e inserita nel contesto del Piano di Viabilità del Polo Luganese (PVP), la galleria cambierà profondamente la mobilità della città di Lugano.

Lunga 2'630 metri, percorsa da traffico bidirezionale attraversa la collina dei Comuni di Comano, Cureglia e Porza e collega la valle del Vedeggio con la valle del Cassarate: più precisamente lo svincolo autostradale di Lugano Nord e la via Sonvico a Canobbio.

La cerimonia d'inaugurazione si è svolta alla presenza dell'on. Sindaco Giorgio Giudici, della consigliera federale Doris Leuthard (direttrice del Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni), del Presidente del Consiglio di Stato Marco Borradori (direttore del Dipartimento del Territorio) e del presidente della Commissione regionale dei trasporti del Luganese Giovanni Bruschetti. Monsignor Pier Giacomo Grampa, vescovo di Lugano, e Tobias Ulbrich, presidente del Consiglio sinodale della Chiesa evangelica riformata nel Ticino, hanno benedetto la galleria.

L'apertura è stata accompagnata dalla Filarmonica Medio Vedeggio Cassarate e dai bambini di "Vivi Lugano". Il taglio del nastro è avvenuto alle 12.01 di fronte a 600 ospiti provenienti da tutta la Svizzera. Prima dell'apertura al traffico, la galleria è stata attraversata dal corteo delle motociclette della Polizia e di auto d'epoca. Il pubblico ha potuto assistere alla cerimonia via radio e via televisione grazie alla RSI.

Ultima modifica 27 agosto 2018

Google Maps