• Stampa
  • a a a

Utilizzo di droni

PREMESSA

La presente pagina ed i documenti contenuti hanno uno scopo puramente informativo e che le informazioni riportate sono state estrapolate dal sito UFAC - sezione Droni e Aeromodelli o da altri siti citati.

Per approfondimenti o domande relative all’utilizzo di droni si prega di rivolgersi direttamente all’UFAC.

La Città di Lugano declina qualsiasi responsabilità in merito.

 

COSA SONO I DRONI

I droni sono apparecchi volanti telecomandati, generalmente di piccole dimensioni. In termini giuridici sono equiparati agli aeromodelli. In linea di principio se il loro peso è inferiore ai 30 kg possono essere utilizzati senza alcuna autorizzazione.

 

RESTRIZIONI PER LUGANO

Tuttavia, data la vicinanza della Città di Lugano con l’Aeroporto di Lugano Agno, questo principio generale di libero utilizzo viene a cadere. Sono, infatti, in vigore diverse restrizioni e l’utilizzo di droni presuppone l’ottenimento di specifiche autorizzazioni.

Il documento allegato “Approfondimento Droni” fornisce tutti i dettagli in merito.

 

CONDIZIONI SPECIALI

Oltre alle disposizioni emanate dagli organi competenti, la Città di Lugano ha adottato delle condizioni speciali relative all’utilizzo dei droni:

  • il pilota indossa un gilet ad alta visibilità durante tutta la durata di utilizzo del drone
     
  • In caso di autorizzazione da parte di Skyguide e/o UFAC per l’utilizzo di drone con o senza contatto visivo diretto e permanente il pilota dovrà inoltrare alla Polizia Città di Lugano (polizia@lugano.ch) copia dell’autorizzazione rilasciata dall’organo competente
     
  • In caso di autorizzazione da parte di UFAC per l’utilizzo di nell’ambito di assembramenti di persone (p.es. durante eventi e manifestazioni) il pilota dovrà inoltrare alla Polizia Città di Lugano (polizia@lugano.ch) e all’Ufficio autorizzazioni eventi (autorizzazioni.eventi@lugano.ch) copia dell’autorizzazione rilasciata dall’UFAC
Ultima modifica 31 agosto 2017

Google Maps