• Stampa
  • a a a

IBM Research/Project Debater - Presentazione di Speech by Crowd

Dovremmo esplorare ulteriormente lo sviluppo di veicoli a guida autonoma?

Avete partecipato in tantissimi, inviandoci in poche settimane oltre 2500 argomentazioni appassionate e informate a favore o contro un ulteriore sviluppo dei veicoli a guida autonoma. Ci avete così consentito di testare per la prima volta su scala urbana Project Debater - Speech by Crowd, il sistema innovativo di Intelligenza Artificiale di IBM Research sviluppato nei laboratori di Haifa, in Israele - in grado di elaborare in modo altamente performante il pensiero umano.

Durante la Giornata Digitale Lugano 2019 del 3 settembre Alessandro Curioni - vicepresidente di Research Europe e Africa di IBM e direttore del laboratorio di ricerca IBM di Zurigo - ha presentato a un pubblico curioso e attento i risultati dell’esperimento, che sono andati oltre le aspettative sia per la numerosa partecipazione sia per la qualità dei contenuti proposti dai partecipanti. Vi ringraziamo quindi per aver contribuito a questo esperimento innovativo - condotto in collaborazione fra pubblico e privato - durato dalla metà di agosto a inizio settembre.

Nella vita quotidiana le persone sono solite formulare il proprio punto di vista su un argomento riferendosi soprattutto alla propria esperienza. L’auspicio è che l’Intelligenza Artificiale possa aiutare le persone a considerare nuove idee e a ragionare sulle situazioni partendo da nuove angolazioni. L’obiettivo è quindi aiutare a prendere decisioni più ragionate, supportate da argomentazioni convincenti e basate sull’evidenza, limitando al contempo l’influenza di emozioni, preconcetti o ambiguità.

Volete sapere chi ha "vinto"? In realtà non si è trattato di una gara, tuttavia per i curiosi, Speech by Crowd ha registrato una netta maggioranza di argomentazioni a favore di un ulteriore sviluppo dei veicoli a guida autonoma, circa 7 partecipanti su 10, con motivazioni diverse, si sono espressi in modo positivo sulle possibili applicazioni dei veicoli autoguidati.

I documenti prodotti da Speech by Crowd, consultabili in questa pagina, forniscono una sintesi oggettiva e imparziale di un tema complesso, sia per quanto concerne gli argomenti a favore sia per gli argomenti contrari.

Negli allegati trovate i due discorsi - pro e contro - in lingua italiana e il video con la voce di Speech by Crowd in inglese. La voce dell’Intelligenza Artificiale ha infatti un copyright e, per il momento, non ha ancora imparato l’italiano! Il pensiero artificiale è però compiutamente tradotto nei documenti allegati.

Buona lettura e grazie ancora per aver partecipato!

Vai alla piattaforma IBM Speech by Crowd (in inglese)

Sono disponibili gli audio in inglese dei discorsi pro e contro lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma.

Ultima modifica 12 settembre 2019

Contatti