• Stampa
  • a a a

Sedute del Municipio

La convocazione delle sedute municipali è di competenza del Sindaco nella sua veste di presidente del Municipio e la partecipazione dei municipali alle sedute è, per legge, obbligatoria. Le sedute municipali sono dirette dal Sindaco o dal Vicesindaco.

Il Municipio di Lugano si riunisce regolarmente una volta la settimana, il giovedì.

Al termine della seduta viene convocata una conferenza stampa che illustra i principali temi trattati.

Cerca documenti
  • Analisi urbana del centro di Lugano
    14 marzo 2019

    Il Municipio ha preso atto dell’analisi urbana del centro e del nucleo storico commissionata dalla Città a EspaceSuisse, e ha espresso le sue osservazioni sui principali temi toccati dallo studio, che evidenzia potenzialità e criticità per lo sviluppo urbano futuro del centro, in ambito abitativo, commerciale, di spazio pubblico e di traffico.

  • Presentato il progetto di recupero della Masseria di Cornaredo e del suo torchio
    28 febbraio 2019

    Il Municipio ha approvato la convenzione per la costituzione di un diritto di superficie per sé stante e permanente tra la Città di Lugano e la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale, con l’obiettivo di recuperare la Masseria di Cornaredo e il suo torchio, bene culturale di interesse cantonale.

    Il progetto, sostenuto dal Rotary Club Lugano Lago, prevede il recupero architettonico e strutturale del complesso e l’inserimento di nuovi contenuti. Il messaggio con la proposta di convenzione e la richiesta di un credito di 400'000 franchi per il restauro del torchio viene ora trasmesso all’attenzione del Consiglio comunale.

  • Lugano attiva lo “sportello energia”, il servizio di consulenza gratuita in ambito energetico per i residenti e i proprietari di immobili situati sul territorio cittadino
    28 febbraio 2019

    La gestione sostenibile della casa in cui si vive o dell’edificio che si gestisce è a vantaggio di tutti, anche della Città. Per questo, a partire dal mese di marzo, la Città di Lugano apre lo “sportello energia”, un servizio di consulenza gratuita in ambito energetico a disposizione dei cittadini interessati, residenti o proprietari di immobili sul territorio di Lugano.

Ultima modifica 31 agosto 2017

Google Maps