• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 12 gennaio 2017

Gestione invernale delle strade comunali a Brè -

Status: CHIUSA

Risposta della Divisione spazi urbani

Purtroppo la situazione segnalata non è imputabile alle aziende sche svolgono il servizio, ma bensì è un problema legato al sale antighiaccio.

Di fatto il cloruro di sodio, sale utilizzato per questo scopo su larga scala a livello nazionale e comunemente conosciuto come sale da cucina, oltre certi limiti di temperatura, peraltro nemmeno cosi estreme (-4/-5°C), non riesce più ha svolgere il proprio effetto disgelante con la stessa velocità ed efficacea cui siamo di regola abituati alle nostre latitudini; ciò non avviene nemmeno se sparso in forti quantità. Mi preme in ogni caso specificare che la sera dello scorso martedì, era stato sparso preventivamente il sale, come come avvenuto la mattina di mercoledì, purtroppo non con l'esito sperato.

Quanto al servizio in generale, occorre ricordare che la squadra di Brè, da noi sempre apprezzata, non è in grado di occuparsi contemporaneamente di tutto il territorio a loro attribuito (Brè e Aldesago). Per questo motivo, da oramai ca. 10 anni, abbiamo ritenuto opportuno lasciare alla squadra di Brè la competenza del servizio sui percorsi pedonali e nel nucleo, scorporando di fatto quello sulle strade.

Ultima modifica 19 ottobre 2017

Google Maps