• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 3 ottobre 2017

Accesso alla fermata in galleria futuro Tram per Breganzona -

Status: CHIUSA

Risposta della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità

Il progetto definitivo della tappa prioritaria della rete Tram -treno del Luganese prevede una galleria che collega il Piano del Vedeggio con il centro della Città di Lugano.

La galleria passa sotto la collina di Breganzona, ed è dotata di una fermata sotterranea in corrispondenza della stazione FFS di Lugano. Da questa fermata sarà possibile accedere direttamente alla stazione FFS mediante scale mobili ed ascensori, collegando in questo modo direttamente la rete FFS/Alptransit con la rete Tram-treno del Luganese.

Non sono previste ulteriori fermate in galleria. In questo senso, gli abitanti di Breganzona non avranno un accesso diretto alla rete tram: tuttavia, la connessione con la Stazione FFS, e quindi con la rete tram-treno tramite la fermata sotterranea della stazione, sarà certamente garantita dalla rete di trasporto pubblico su gomma (linee bus) che disporrà, come oggi, un importante nodo di interscambio presso la stazione FFS.

A titolo di complemento di informazione, si segnala la recentissima pubblicazione, a cura del Dipartimento del territorio, di un opuscolo informativo aggiornato sul progetto nel suo complesso, scaricabile all'indirizzo:
http://www4.ti.ch/dt/dc/ptl/temi/rete-tram-treno-del-luganese/tema/tema/

Ultima modifica 06 marzo 2018

Google Maps