• Stampa
  • a a a

Segnalazione della Commissione del 19 ottobre 2018

Piantagione di canapa in zona “Strada di Soragno” sotto via dei Ronchi a Davesco-Soragno -
Status CHIUSA

Risposta dell'Ufficio quartieri

Ad oggi posiamo darvi le seguenti informazioni:

Dal profilo legislativo, la coltivazione di canapa con tenore di THC inferiore allo 1% è ammessa ai sensi della Legge sulla coltivazione della canapa e sulla vendita al dettaglio dei suoi prodotti ed il relativo regolamento.

Per notificare e procedere con questo tipo di coltura, nel sito del Cantone è possibile scaricare un apposito formulario, laddove vengono richiesti i dati del responsabile, l'ubicazione, l'impiego previsto della canapa unitamente ai canali di smercio, la varietà coltivata, la concentrazione di THC contenuta nel prodotto finale e da ultimo il rimando ai contenuti della citata Legge e regolamento (Art. 3 Rcan)

Al punto 5 del formulario viene indicato: Attestazione Municipale. Per ottenere l'autorizzazione finale a mezzo di conferma scritta del Servizio cantonale armi, esplosivi e sicurezza privata, il Municipio deve attestare l'inesistenza di impedimenti alla coltivazione e alla vendita al dettaglio di canapa sul territorio (art 8 cpv. c  Lcan).

Considerato che allo stato attuale non vi sono normative che impediscano o limitino tali attività, l'Esecutivo ha incaricato i Servizi cittadini, e meglio le Divisioni: Pianificazione ambiente e mobilità (DPAM), Edilizia privata (DEP) e Affari Giuridici (DAG), di effettuare i necessari approfondimenti sulla tematica, al fine di ottenere le necessarie indicazioni su come gestire ed evadere le richieste.

Ultima modifica 13 novembre 2018

Google Maps