• Stampa
  • a a a

Domande frequenti

Attraverso il sito ufficiale della Città, nella colonna sulla sinistra della prima pagina titolata “Servizi”, accedere alla voce “Istanza eventi” (www.lugano.ch/istanza-eventi). Compilare il modulo, corredarlo con i documenti richiesti e inoltrarlo al:

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi
Ufficio autorizzazioni eventi
Piazza Indipendenza 4
6900 Lugano

L’istanza viene quindi recapitata ai Servizi competenti per la decisione.

Una risposta è assicurata ad ogni istanza.

Sulla destra della prima pagina del modulo, alla quale si accede seguendo il percorso testé indicato, sotto la voce “Approfondimenti” si trova la “Guida alla compilazione dell’istanza eventi”.

Attraverso il sito ufficiale della Città, nella colonna sulla sinistra della prima pagina titolata “Servizi”, accedere alla voce “"Segnalazioni all’Ufficio Quartieri”, compilare il modulo e inoltrarlo elettronicamente.

Una risposta è assicurata ad ogni segnalazione.

In teoria una segnalazione può essere fatta anche telefonicamente o via mail. In pratica l’opzione migliore resta quella del modulo accessibile dal sito, perché in questo modo la segnalazione rimane nel sistema e può essere rintracciata in qualsiasi momento.

La tempistica varia a dipendenza del tipo di segnalazione: maggiore è la sua complessità e maggiore è il numero di Servizi coinvolti nella risposta – e nella soluzione del problema segnalato – e tanto più lunghi possono essere i tempi di esecuzione. In ogni caso l’utente, al momento della segnalazione, riceve una conferma circa l’avvenuta ricezione da parte dell’Ufficio Quartieri. Se non può essere fornita una risposta puntuale in tempi brevi, l’istante riceve una informazione interlocutoria, che conferma il tipo di processo in corso.

Naturalmente è possibile chiedere informazioni all’Ufficio Quartieri circa lo stato di avanzamento della richiesta, anche telefonicamente o via mail.

No. Per informazioni e pratiche amministrative i Servizi della Città sono riuniti in tre Puntocittà: in centro a Lugano, a Pambio Noranco e a Pregassona. I rispettivi recapiti sono indicati nel sito.

Per informazioni sulle singole pratiche amministrative e procedure online, vogliate consultare lo Sportello online.

Facendo capo ai seguenti recapiti:

Dicastero Istituzioni
Ufficio Quartieri
Via Ceresio 25
6963 Pregassona
Tel: +41 58 866 65 16
Fax: +41 58 866 65 19
Email: quartieri@lugano.ch

Richiamata l’Ordinanza municipale sull’uso degli spazi negli stabili amministrativi del Comune di Lugano del 5 marzo 2015, la Sezione logistica coordina la concessione delle sale degli stabili comunali e le loro assegnazioni per funzioni e periodi diversi (riunioni, convegni, occupazioni a tempo indeterminato). E’ contattabile ai seguenti recapiti:

mail: logistica@lugano.ch
tel: +41 58 866 67 60
(da lunedì a venerdì 07:30-12:00 / 13:30-17:00)
oppure via web all'indirizzo www.lugano.ch/sale

No, le Commissioni di Quartiere hanno una funzione consultiva

Secondo il regolamento, ogni Commissione di Quartiere designa un Presidente. Il ruolo di Vicepresidente e di segretario/a è lasciato alla discrezione di ciascuna Commissione, così come la durata della carica presidenziale.

La composizione della Commissione di Quartiere è pubblicata nel sito della Città e negli albi comunali di ciascun Quartiere.

Contattando l’Ufficio Quartieri che provvederà a stabilire il contatto.

La Commissione viene costituita all’inizio della Legislatura e rimane in carica per 4 anni. In ciascuna Commissione 4 rappresentanti sono designati dai Partiti politici attivi in Municipio (in ragione di uno per ogni Partito), rispettivamente 4 rappresentanti eletti dalle Assemblee di Quartiere. Se si esclude la designazione da parte di un Partito politico, occorre partecipare all’Assemblea di Quartiere organizzata a questo scopo. In caso di abbandono della carica da parte di un rappresentante non politico nel corso della Legislatura, può essere sostituito in occasione della prima Assemblea di quartiere in agenda. La Commissione di Quartiere organizza almeno un’Assemblea l’anno, per informare la cittadinanza sull’attività svolta e/o per coinvolgerla in ordine a temi di particolare rilevanza. Per sapere quando sono previste le Assemblee di Quartiere è possibile consultare il sito, oppure informarsi direttamente presso l’Ufficio Quartieri.

E’ sufficiente contattare l’Ufficio Quartieri.

Questi aspetti sono regolati dal Titolo Secondo - Organizzazione politica, Capitolo IX - Organizzazione dei quartieri, articoli 77, 77bis e 78. Per accedere al testo devo seguire il percorso seguente (dalla home-page):

Città-Amministrazione – Quartieri – Commissioni di Quartiere – Regolamento comunale

  • coordina il lavoro delle Commissioni di quartiere per consentire al Municipio e ai suoi Servizi di prendere decisioni tese a risolvere, nel limite del possibile, i disagi segnalati e, più in generale, a soddisfare le esigenze di qualità della popolazione;
  • funge da punto di contatto tra l'Amministrazione e i cittadini, raccogliendo e gestendo le segnalazioni che giungono dalla popolazione;
  • rileva i bisogni dei Quartieri e attiva, nel limite del possibile, risposte con le risorse del volontariato locale, in collaborazione con enti e associazioni no-profit; promuove iniziative che favoriscono il coinvolgimento della popolazione;
  • supporta l’attività di società e associazioni;
  • genera e favorisce dinamiche sinergiche tra le diverse componenti che operano nei Quartieri;
  • più in generale traduce la politica dei Quartieri del Municipio.

Alle Aziende Industriali di Lugano (AIL), al seguente recapito telefonico, attivo 24 ore su 24 / 7 giorni su 7: +41 58 470 70 70

Alla Polizia comunale al numero telefonico: +41 58 866 81 11, attivo 24 ore su 24 / 7 giorni su 7

E’ possibile, ma è preferibile contattare l’Ufficio Quartieri, che è in grado di indirizzare immediatamente al servizio competente la segnalazione ricevuta (evitando così all’utente di dover contattare più funzionari prima di trovare l’interlocutore in grado di risolvere il problema).

Nel sito della Città tutte le Associazioni sono registrate (www.lugano.ch/cultura-tempo-libero/associazioni.html). Un modulo consente agli interessati di iscrivere direttamente la nuova associazione, così come di modificare in qualsiasi momento i dati contenuti.

E’ possibile inoltrare il testo all’Ufficio Quartieri, che valuterà con il Servizio comunicazione se e in che forma pubblicare l’informazione.

Ultima modifica 09 luglio 2018

Google Maps