• Stampa
  • a a a

Luoghi storici

Nucleo - Foto Alessandro Rabaglio

 

NUCLEO

È percorribile solo a piedi ed è uno dei più belli villaggi lacustri ticinesi. Le sue particolarità sono le case strette tra di loro e raggiungibili con scalinate e viuzze.

SENTIERO DI GANDRIA E DEGLI ULIVI
SASSO DI GANDRIA

La passeggiata più amata dai luganesi e dai numerosi turisti che raggiungono a piedi Gandria. Il rientro può essere effettuato in battello.

Web: www.ticinotopten.ch/it/escursioni/sentiero-di-gandria

MUSEO DOGANALE SVIZZERO

Il primo Museo delle dogane viene istituito nel 1935 in una vecchia casa doganale situata sulla riva del lago difronte a Gandria. Interamente restaurato nel 1994, è una fedele ricostruzione di un posto di guardia frontiera di fine Ottocento.

Web: www.museodelledogane.admin.ch

Cantine di Gandria - Foto Alessandro Rabaglio

CANTINE DI GANDRIA

Luogo raggiungibile via lago o dal sentiero che parte da Caprino/San Rocco. Un tempo, per le temperature basse del luogo, gli abitanti di Gandria vi conservavano vino, salumi e formaggi. Infatti, grazie ad un complesso sistema di sfiatatoi, le cantine mantengono sempre la stessa temperatura sia d'inverno che d'estate.

SASSO DELLA PEDESCIA

SENTIERO DIDATTICO NATURALISTICO E ARCHEOLOGICO

Percorso didattico sui sentieri tra Gandria e Brè che offre la possibilità di avvicinarsi in modo ideale alla natura e alla storia di questa particolare zona.

Web: Lugano Region

Ultima modifica 18 ottobre 2018

Google Maps