• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 23 gennaio 2017

Camion della spazzatura troppo rumoroso a Lugano Centro - Status: CHIUSA

Risposta della Divisione spazi urbani

Informiamo che il Municipio di Lugano ha autorizzato le attività della Divisione spazi urbani connesse alla pulizia delle strade e alla raccolta dei rifiuti prima delle ore 7:00, in deroga a quanto previsto dall'art. 3 cpv. 1 sulla quiete notturna e in applicazione dell'art. 3 cpv. 3 dell' "Ordinanza municipale sulla repressione dei rumori molesti" del  14/3/2007.

Nel comparto di via Peri / Salita Chiattone il giro di vuotatura degli interrati per la raccolta dei rifiuti viene effettuato tra le ore 5:45 e le ore 6:00. Capiamo le lamentele in merito all'orario, ma vorremmo far notare che in diverse zone del centro della Città il giro di raccolta dei rifiuti inizia regolarmente alle ore 5:15.  Di fatto le indicazioni relative all'orario di raccolta scaturiscono da una perizia specialistica sulla sicurezza, che aveva il compito di analizzare i principali pericoli legati alla raccolta dei rifiuti nelle zone più trafficate da pedoni e veicoli a motore.  In seguito, considerati i per e i contro, il Municipio ha deciso di aderire alle indicazioni emerse dall'indagine.

Nel resto della Città le attività iniziano comunque alle ore 5:00, orario in cui le squadre addette possono effettuare una parte consistente del servizio nelle zone più sensibili agli effetti del traffico veicolare e pedonale. Diciamo questo, alfine di segnalare che le attività nelle prime ore del mattino rappresentano la normalità, piuttosto che una eccezione riservata alla Via Peri. Del resto siamo presi tra due fuochi; da un lato chi segnala problemi di rumore e d'altra parte chi mette l'accento sulla sicurezza dei pedoni e del traffico, posizioni tutte comprensibili, ma in taluni casi inconciliabili.

Ultima modifica 01 dicembre 2017

Google Maps