• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 10 aprile 2017

Zanzara tigre in Piazzale Pelli a Molino Nuovo - Status: CHIUSA

Risposta della Divisione spazi urbani

La città sensibilizza la popolazione attraverso comunicati stampa e l'apposita sezione dedicata sulla pagina web del comune. Inoltre settimanalmente gli operatori della nettezza urbana si occupano di trattare, con un prodotto biologico, ogni singola caditoia compresa nell'area di Molino Nuovo, così come nel resto della città più densamente urbanizzata. Altri operai coadiuvati dalla Protezione Civile si occupano mensilmente, per un totale di ca. 6-7 trattamenti preventivi per stagione, di coprire il restante territorio comunale.

Il costante monitoraggio sul numero di ovideposizione nelle 102 trappole distribuite sul territorio non ha evidenziato nel 2016, a differenza del 2015, particolari picchi nella riproduzione della zanzara Tigre. Dai dati tramsessi dal cantone risulta che l'area di piazzale Pelli è una delle meno toccate dal fenomeno, proprio per l'efficacia dei trattamenti svolti. È pur vero che puntualmente si possono registrare delle criticità, imputabili normalmente alla distrazione del singolo cittadino che lascia inavvertitamente degli spazi idonei alla riproduzione della zanzara.

Monitoreremo attentamente l'area oggetto della segnalazione e nel caso interverremo facendo applicare l'apposita Ordinanza per la lotta alla Zanzara Tigre.

Ultima modifica 22 maggio 2018

Google Maps