• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 17 aprile 2018

Disagi durante il corteo di tifosi per le partite di calcio a Molino Nuovo - Status: CHIUSA

Risposta della Polizia Città di Lugano

In occasione di partite di calcio, nelle quali è previsto un corteo di tifosi in partenza dalla stazione FFS di Lugano e diretti allo stadio e viceversa la nostra Polizia, subordinata alla Polizia Cantonale, è stata incarica di deviare la circolazione sul percorso onde permettere il transito dei tifosi e del dispositivo di mantenimento d'ordine.

Liberare la strada dai veicoli è necessario per ovviare a danneggiamenti che possono occorrere ai veicoli stessi e per permettere, in caso di bisogno, l'utilizzo dei mezzi coercitivi da parte della Polizia stessa.
Purtroppo questo crea evidenti disagi agli utenti della strada e a coloro che abitano lungo il percorso del corteo, ma questi sono sempre annunciati per mezzo dei media informatici.

Siamo ben consapevoli di questa problematica ed è per questo motivo che ogni impiego mette sul terreno una ventina di agenti, allo scopo di gestire la circolazione viaria. Facciamo presente comunque che i blocchi dei tratti stradali che vengono eseguiti a fasi, sono pensati per non intralciare più del dovuto la viabilità e l'accessibilità al nosocomio di Lugano. Questi sono limitati a tempi d'attesa quantificati in circa 30 minuti.
Da notare pure che le vie laterali, non vengono interessate dai blocchi viari e sono accessibili sia da via Trevano che da via Zurigo.

Da parte nostra provvederemo a sensibilizzare ancora di più gli agenti presenti sul terreno, in modo da cercare di dare le indicazioni migliori all'utenza in transito.

Ultima modifica 22 maggio 2018

Google Maps